Attuale


Etanolo

Ethanolflasche 560x350

Il Consiglio federale chiede una proroga del credito per garantire le scorte di sicurezza di etanolo

Il Consiglio federale ha deciso di chiedere una proroga del credito già approvato in precedenza per garantire scorte di etanolo sufficienti ad approvvigionare il Paese. È una misura necessaria in quanto l’obbligo di costituire scorte posto in consultazione ha incontrato una forte opposizione.

Energia elettrica/gas

gas-strom-schweiz

Il Consiglio federale intende ottimizzare la preparazione a gravi situazioni di penuria nei settori dell’energia elettrica e del gas

La Svizzera dovrà essere dotata di nuovi strumenti con cui potersi preparare al meglio per anticipare gravi crisi di approvvigionamento di energia elettrica e gas. Il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sulla delega di compiti pubblici dell’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) a Swissgrid e all’Associazione svizzera dell’industria del gas (ASIG).

Acqua potabile

Trinkwasserversorgung-Broschüre-Web

Acqua potabile a sufficienza in situazioni di grave penuria

Anche in una situazione di grave penuria i Cantoni, i Comuni e i fornitori di acqua devono essere pronti a fornire acqua potabile in sufficienti quantità alla popolazione. La Confederazione li supporta con una guida basata sull’OAAP in vigore dall’ottobre del 2020.

Sicurezza alimentare

Ernährungssicherheit-Raps-Strom-Web

Sfide in crescita per la sicurezza alimentare della Svizzera

Su incarico dell’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese UFAE, ogni anno Agroscope analizza le minacce all’approvvigionamento alimentare. Nel 2021, i rischi particolari includevano la penuria di elettricità, le importazioni di sementi e i cambiamenti climatici.

Scorte strategiche

Rapsfeld_560x350

Ricostituire scorte obbligatorie di sementi

La Svizzera dovrà costituire scorte obbligatorie di sementi di colza. La procedura di consultazione in merito a un progetto di ordinanza sulle scorte obbligatorie di sementi è durato fino al 16 settembre. Con questo testo normativo il consiglio federale intende garantire che in caso di gravi penurie la Svizzera possa ripiegare sugli stock tenuti di scorta.

Contatto


Sede

Bernastrasse 28
3003 Berna          Mappa

Contatto

Telefono: +41 58 462 21 71
e-mail: info@bwl.admin.ch

Contatto Media

Telefono: +41 58 467 32 20
e-mail: media@bwl.admin.ch

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home.html