Attuale


Etanolo

Ethanolflasche 560x350

Etanolo: previsto l’obbligo di costituire scorte obbligatorie

A seguito delle esperienze vissute durante la pandemia di COVID-19, il Consiglio federale desidera costituire scorte obbligatorie di etanolo sulla base della legge sull’approvvigionamento del Paese. La consultazione relativa alla nuova ordinanza sulle scorte obbligatorie di etanolo, aperta il 19 marzo 2021. L’entrata in vigore è prevista per l’inizio del 2022.

Scorte strategiche

Pflichtlager-mineraloel-web

Scorte obbligatorie fondamentali

La pandemia da coronavirus mette in luce molto chiaramente l'importanza per il nostro Paese di poter contare su scorte obbligatorie che, a causa dei sempre più frequenti problemi all'approvvigionamento di agenti terapeutici, hanno già dovuto essere liberate diverse volte. Al momento sono circa 300 le aziende che costituiscono scorte obbligatorie di prodotti di vario genere per un valore pari a circa 2,5 miliardi di franchi.

Coronavirus

Coronavirus

Il Consiglio federale ha adottato ulteriori misure per contenere la diffusione di COVID-19. L'approvvigionamento di beni e servizi d’importanza vitale della Svizzera è ancora garantito. Nel settore dei prodotti medicali, la Svizzera adotta diverse misure per garantire un approvvigionamento adeguato della popolazione.

Se avete domande a questo proposito, troverete le risposte qui.

Contatto


Sede

Bernastrasse 28
3003 Berna          Mappa

Contatto

Telefono: +41 58 462 21 71
e-mail: info@bwl.admin.ch

Contatto Media

Telefono: +41 58 467 32 20
e-mail: media@bwl.admin.ch

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home.html