IN PRIMO PIANO


Piktogramm Virus orange

Coronavirus

L’Approvvigionamento economico ha adottato diverse misure per sostenere l’economia. Continua a rimanere in vigore la misura che assicura sufficienti disponibilità di medicamenti per il trattamento di pazienti COVID-19. La produzione nazionale e l’importazione di beni per la vita quotidiana rimangono garantite.

Se avete domande a questo proposito, troverete le risposte qui.


Teaserbild Wasserreservoir

Approvvigionamento di acqua potabile

Acqua da bere? Basta aprire il rubinetto. I Cantoni e i Comuni sono responsabili della disponibilità di acqua potabile. In una situazione di grave penuria le prescrizioni della Confederazione contribuiscono a garantire l’approvvigionamento idrico.

Teaserbild Ethanol

Scorte di etanolo - soluzione transitoria approvata

Il Parlamento ha approvato una soluzione transitoria per garantire scorte di etanolo. Ciò permetterà di disporre a breve e medio termine di una quantità di etanolo sufficiente ad approvvigionare il Paese.

Teaserbild Leitfaden Treibstoffversorgung

Perché i pompieri non rimangano a secco

La mobilità dei servizi sanitari, della polizia e delle altre organizzazioni di primo intervento deve essere sempre garantita, persino in caso di blackout. Per questo le stazioni di servizio devono funzionare anche senza corrente. L’Approvvigionamento economico del Paese ha elaborato un documento che aiuta i Cantoni a prepararsi.

Scorte

L'utilità delle scorte d'emergenza è stata dimostrata nelle prime settimane della crisi della COVID-19. Le scorte d’emergenza comprendono alimenti a lunga conservazione sufficienti per una settimana circa e 9 litri d’acqua per persona; dovrebbero rispecchiare le abitudini alimentari personali.

Bild_Meldestelle

Centro di notifica

Il centro di notifica permette di registrare rapidamente le interruzioni delle forniture nel settore dei medicamenti e di intervenire per rifornire i pazienti.

IKT

Standard minimo per le TIC

Il presente standard è uno strumento di aiuto per i gestori di infrastrutture critiche che fornisce loro indicazioni per migliorare la resilienza delle TIC.




https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home.html