Attuale


Cybersicurezza

smidex-bwl-stand

Proteggere meglio le infrastrutture critiche dai cyberattachi

Il simposio SMIDEX a Zurigo il 17 e 18 novembre 2021 è stato dedicato a cyberminacce e cyberrischi. L’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) ha presentato il livello attuale di protezione delle infrastrutture critiche.

Scorte d'emergenza

Gänseblümchen im Teer 560x350

Prevenire le catastrofi: tutti possono contribuire

La pandemia ce l’ha dimostrato: le catastrofi non devono coglierci impreparati. Ed è proprio su questo tema che intende sensibilizzare la giornata internazionale dell’ONU per la prevenzione delle catastrofi, celebrata il 13 ottobre. La resilienza è centrale anche per l'Approvvigionamento economico del Paese e tutti possono contribuire costituendo scorte e tenendosi pronti a cucinare anche senza corrente elettrica.

OSTRAL

ostral-web-bild

Grandi consumatori di corrente elettrica: prepararsi a una possibile penuria

Nel settore dell’energia elettrica il rischio che si verifichi una situazione di penuria, con danni potenzialmente gravi, è elevato. Risulta quindi essenziale tenersi pronti. Su incarico dell’Approvvigionamento economico del Paese, l’Organizzazione per l’approvvigionamento elettrico in situazioni straordinarie (OSTRAL) ha avviato una campagna informativa per i grandi consumatori.

Etanolo

Ethanolflasche 560x350

Il Consiglio federale chiede una proroga del credito per garantire le scorte di sicurezza di etanolo

Il Consiglio federale ha deciso di chiedere una proroga del credito già approvato in precedenza per garantire scorte di etanolo sufficienti ad approvvigionare il Paese. È una misura necessaria in quanto l’obbligo di costituire scorte posto in consultazione ha incontrato una forte opposizione.

Energia elettrica/gas

gas-strom-schweiz

Il Consiglio federale intende ottimizzare la preparazione a gravi situazioni di penuria nei settori dell’energia elettrica e del gas

La Svizzera dovrà essere dotata di nuovi strumenti con cui potersi preparare al meglio per anticipare gravi crisi di approvvigionamento di energia elettrica e gas. La procedura di consultazione sulla delega di compiti pubblici dell’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) a Swissgrid e all’Associazione svizzera dell’industria del gas (ASIG) è durata fino al 18 novembre 2021.

Contatto


Sede

Bernastrasse 28
3003 Berna          Mappa

Contatto

Telefono: +41 58 462 21 71
e-mail: info@bwl.admin.ch

Contatto Media

Telefono: +41 58 467 32 20
e-mail: media@bwl.admin.ch

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home.html