Attuale


Gas naturale

Gasherd-Web

Ucraina: il Consiglio federale e il settore del gas aumentano le riserve di gas per il prossimo inverno

La Svizzera dipende dalle importazioni di gas e non dispone di proprie infrastrutture di stoccaggio. Il Consiglio federale ha gettato le basi per un potenziamento dell'approvvigionamento di gas per il prossimo inverno. Il Governo impone al settore del gas di assicurarsi capacità di stoccaggio nei Paesi limitrofi e opzioni per ulteriori forniture di gas. 

Situazione di approvvigionamento

WL-collage - web-karr

Situazione in materia di approvvigionamento in Svizzera

Qual è la situazione dell'offerta di beni e servizi vitali in Svizzera?

Risposte dell'approvvigionamento economico del paese

Energia da legno

brennende Pellets

Pellet, forniture a rischio? È ora di fare scorte!

Se ormai non si può più escludere che scarseggeranno elettricità, olio da riscaldamento e gas, lo stesso problema potrebbe valere per i pellet di legno di quest'anno. Le incertezze aleggiano sul fronte delle importazioni e nella prossima stagione invernale l'acquisto di pellet potrebbe diventare un'impresa. L'Approvvigionamento economico del Paese (AEP) raccomanda pertanto di provvedere rapidamente alla costituzione di scorte.

Energia

gas-strom-schweiz

Ucraina: il Consiglio federale rafforza la preparazione a gravi situazioni di penuria nei settori dell’energia elettrica e del gas

L’approvvigionamento economico del Paese (AEP) si dota di un nuovo sistema di monitoraggio che permetterà di individuare precocemente le penurie di elettricità e di affrontarle in modo adeguato. Nel settore del gas viene invece istituita un’organizzazione d’intervento in caso di crisi. Il Consiglio federale ha approvato i necessari adeguamenti delle basi legali tramite ordinanza.

Riforma dell'AEP

wl-logo-web.PNG

Ampliamento e ottimizzazione dell’AEP

Il 30 marzo 2022 il Consiglio federale ha deciso che l’organizzazione dell’AEP sarà guidata in futuro da un delegato in funzione a tempo pieno. Ha inoltre approvato in linea di principio un aumento sostanziale del personale dell’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE). 

Contatto


Sede

Bernastrasse 28
3003 Berna          Mappa

Contatto

Telefono: +41 58 462 21 71
e-mail: info@bwl.admin.ch

Contatto Media

Telefono: +41 58 467 32 20
e-mail: media@bwl.admin.ch

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home.html