Attuale


Situazione di approvvigionamento

WL-collage - web-karr

Situazione in materia di approvvigionamento in Svizzera

Qual è la situazione dell'offerta di beni e servizi vitali in Svizzera?

Risposte dell'approvvigionamento economico del paese

Accordo di solidarietà sul gas

gas-strom-schweiz

Accordo di solidarietà sul gas con Germania e Italia: avviata la consultazione

Il 15 maggio 2024 il Consiglio federale ha sottoposto a consultazione la decisione di approvare l’accordo di solidarietà sul gas firmato da Svizzera, Germania e Italia. La procedura di consultazione terminerà il 17 ottobre 2024. L’accordo e i due crediti d’impegno correlati saranno successivamente sottoposti all’approvazione del Parlamento.

Penuria di energia elettrica

ARA-Energie-Web

Misure per gli impianti di depurazione delle acque di scarico in caso di penuria di energia elettrica: avviata la consultazione

Il Consiglio federale ha avviato la consultazione relativa all’ordinanza sulle misure tese a ridurre il prelievo di energia elettrica negli impianti centralizzati di depurazione delle acque di scarico (IDA) comunali, che regola il loro funzionamento in caso di grave penuria di energia elettrica.

Tool di contingentamento e obblighi di notifica

gluehbirne

Breve informazione sul tool di contingentamento e sul rispetto degli obblighi di notifica previsti in caso di grave penuria di energia elettrica

I gestori delle reti di distribuzione possono avvalersi del tool di contingentamento sviluppato dall’OSTRAL per calcolare i contingenti, elaborare decisioni, verificare il rispetto dei contingenti e segnalare infrazioni. L’obbligo di notifica vale anche per la cessione di contingenti o parti di essi direttamente tra grandi consumatori.

Vaccino antirabbico

Impfung

Vaccino antirabbico solo per indicazioni vitali

In Svizzera si osserva una grave penuria di vaccini antirabbici. Per garantire che le scorte obbligatorie disponibili siano sufficienti, il loro uso viene severamente limitato. Fino a febbraio 2026 i vaccini antirabbici provenienti dalle scorte obbligatorie saranno distribuiti solo per due indicazioni vitali, sostanzialmente per le persone esposte in ambito professionale e quelle morse da un animale.

Contatto


Sede

Bernastrasse 28
3003 Berna          Mappa

Contatto

Telefono: +41 58 462 21 71
e-mail: info@bwl.admin.ch

Contatto Media

Telefono: +41 58 467 32 20
e-mail: media@bwl.admin.ch

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home.html