Centro per l'approvvigionamento economico del Paese
L’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) comprende l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) e rappresentanti dell’economia, dei Cantoni nonché di altri uffici federali. L’AEP provvede a rifornire la popolazione svizzera di beni e servizi di importanza vitale in situazioni di grave penuria.
Comunicati stampa
Roland Pfister sarà il nuovo delegato all’Approvvigionamento economico del Paese
Il 25 giugno 2025 il Consiglio federale ha nominato Roland Pfister delegato all’Approvvigionamento economico del Paese. Attualmente Pfister è viceresponsabile dell’unità nazionale di crisi presso la Federazione delle cooperative Migros. Il 1° ottobre subentrerà a Christoph Hartmann, che continuerà a svolgere la sua funzione ad interim fino al 30 settembre di quest’anno.
Nuova Piattaforma degli agenti terapeutici: il Consiglio federale rivede l’ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale
L’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) lancerà la nuova Piattaforma degli agenti terapeutici il 1° luglio 2025. A questo proposito, il 28 maggio 2025 il Consiglio federale ha approvato le modifiche all’ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, la cui revisione mirava a soddisfare i requisiti della legislazione sulla protezione dei dati.
Modifica legislativa per la nomina del nuovo delegato all’approvvigionamento economico del Paese
La funzione di delegato all’approvvigionamento economico del Paese, finora svolta a tempo parziale, verrà trasformata in un impiego a tempo pieno. È quindi necessaria una revisione di natura organizzativa della legge sull’approvvigionamento del Paese. Il Consiglio federale ha adottato il relativo messaggio nella riunione del 19 febbraio 2025 e chiede al Parlamento di discutere il dossier in una procedura accelerata.