Passare al contenuto principale

Agenti terapeutici

In caso di grave penuria, il settore specializzato Agenti terapeutici dell’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) pianifica e garantisce la disponibilità di medicamenti, dispositivi medici e articoli per l’igiene che l’economia non riesce a fornire in modo autonomo. Gli agenti terapeutici comprendono medicamenti e dispositivi medici.

I medicamenti sono prodotti di origine chimica o biologica destinati ad avere un’azione medica sull’organismo umano o animale o dichiarati tali. Rientrano nella definizione i medicamenti e i vaccini. I dispositivi medici sono prodotti destinati all’uso medico o dichiarati tali, e il cui effetto principale non è raggiunto con un medicamento. Sono compresi nella definizione di dispositivo medico anche gli strumenti, gli apparecchi, i dispositivi medico-diagnostici in vitro, i software e altri oggetti o sostanze.

Organizzazione

Organizzazione

Gli specialisti del settore specializzato Agenti terapeutici dell’AEP sono affiancati da esperti del mondo economico, delle associazioni di categoria e degli uffici federali competenti.

Misure

Una sufficiente disponibilità di agenti terapeutici di importanza vitale è fondamentale per garantire la salute pubblica. Il settore specializzato Agenti terapeutici dell’AEP prevede misure appropriate per evitare o gestire senza conseguenze di rilievo una penuria.

3 dicembre 2025

Centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale

Dal 2015 il centro di notifica degli agenti terapeutici dell’AEP ha il compito di adottare rapidamente misure adeguate per rimediare alle difficoltà di approvvigionamento e alle interruzioni nella fornitura di agenti terapeutici di importanza vitale nei casi in cui l’economia non è più in grado di farvi fronte.

Ulteriori informazioni

In questa pagina, troverà le pubblicazioni, ulteriori link e le FAQ del settore Agenti terapeutici.