TIC
Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) sono indispensabili per imprese e istituzioni. Un’interruzione su vasta scala delle TIC metterebbe in serio pericolo il funzionamento dell’economia.
Infrastruttura TIC: misure dell’AEP in tempi di crisi
L’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) si concentra sulla preparazione di misure che, in caso di problemi, permettano di mantenere i processi economici e amministrativi gestiti dalle TIC e di ridurre al minimo le ripercussioni negative per la Svizzera. Per raggiungere questo obiettivo l’AEP lavora a stretto contatto con i fornitori e i gestori delle telecomunicazioni.
Nelle situazioni di crisi è prevista una definizione delle priorità per i servizi TIC più importanti; in tal caso si applicherebbe il principio secondo cui la telefonia via Internet ha la precedenza rispetto ai dati audio e video.

Organizzazione
Nel settore della cibersicurezza lavorano a stretto contatto l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE), l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFSC) e l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Il settore specializzato TIC coordina le misure per ridurre le conseguenze dei malfunzionamenti delle TIC.

Standard minimi per le TIC
A seguito della verifica della strategia e dell’istituzione dell’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) le competenze sono state ridefinite. Da marzo 2024, degli standard minimi per le TIC è responsabile l’UFCS.

Ulteriori informazioni
In questa pagina troverete gli ulteriori link e le FAQ del settori di TIC.
