Energia
Il settore specializzato Energia pianifica e assicura l’approvvigionamento del Paese con importanti fonti energetiche in caso di grave penuria.
Oggi in Svizzera circa il 90 per cento del fabbisogno energetico è coperto grazie al petrolio, all’elettricità e al gas naturale. Quasi l’80 per cento dell’energia deve essere importata.
Il nostro Paese non può fare a meno di queste fonti energetiche; l’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) mira pertanto a rafforzare il più possibile i processi di approvvigionamento. In situazioni di crisi si tenterà comunque di coprire al 100 per cento la domanda di energia fossile attingendo alle scorte obbligatorie e di ridurre gradualmente la domanda. Per quanto riguarda l’elettricità, i consumi vanno ridotti molto più rapidamente per mantenere in equilibrio domanda e offerta.
L’energia, nelle sue diverse forme, è una risorsa fondamentale per ogni società. Per garantire l’approvvigionamento anche in caso di grave penuria, l’AEP ha previsto diverse misure per tutte le fonti di energia e per l’acqua potabile. Le misure intervengono sull’offerta (p. es. liberando le scorte obbligatorie) e sulla domanda (p. es. stabilendo contingenti).

Organizzazione
Gli specialisti dell’UFAE sono affiancati da esperti del mondo economico, delle associazioni di categoria e degli uffici federali competenti (sistema di milizia).

Misure
La nostra società dipende fortemente dall’energia nelle sue varie forme. Per evitare una grave penuria – o gestirla senza pesanti conseguenze per l’economia e la popolazione –, il settore Energia (coadiuvato dai settori Industria e TIC) elabora misure riguardanti l’elettricità, il gas naturale, il petrolio e la legna.

Ulteriori informazioni
In questa pagina, troverà le pubblicazioni, le FAQ e ulteriori link del settore Energia.
Temi

Elettricità
Senza energia elettrica non funzionerebbe praticamente nulla. L’elettricità non è però disponibile in quantità illimitata e possono insorgere problemi di approvvigionamento. La penuria di elettricità è una delle principali minacce per la Svizzera: è quindi fondamentale prepararsi a un simile scenario. In Svizzera l’approvvigionamento di elettricità è generalmente nelle mani dell’economia, ma se quest’ultima non riesce ad affrontare il periodo di penuria con mezzi propri, interviene la Confederazione. La preparazione e l’attuazione delle misure di gestione regolamentata in caso di penuria competono all’Approvvigionamento economico del Paese (AEP).

Prodotti petroliferi
I prodotti petroliferi coprono quasi la metà del fabbisogno energetico svizzero; sotto forma di carburante e combustibile, sono di importanza fondamentale per la mobilità privata e l’economia in generale.

Gas naturale
Il gas naturale copre circa il 15 per cento del fabbisogno energetico della Svizzera ed è usato principalmente per riscaldare le abitazioni e cucinare - circa 300 000 nuclei familiari si riscaldano con il gas - così come nell'industria e nell'artigianato. La Svizzera è uno dei Paesi europei con un consumo relativamente basso di gas naturale. In Svizzera è prettamente il mondo economico che si occupa dell'approvvigionamento di gas. Il governo federale interviene a titolo regolatorio quando l'economia non è più in grado di contrastare una carenza di gas con le proprie risorse. In tal caso spetta all'Approvvigionamento economico del Paese prepararsi e adottare i provvedimenti necessari.

Energia da legno
L’approvvigionamento della Svizzera in prodotti per la produzione di energia da legno è garantito. Ciò si deve anche al monitoraggio del mercato di cui si serve questo settore.

Acqua potabile
Nostro alimento più importante. In caso di grave penuria i Cantoni, i Comuni e i fornitori di acqua assicurano un adeguato approvvigionamento.
