Passare al contenuto principale

Industria

Granulati plastici, imballaggi, prodotti chimici (come l’etanolo e i gas tecnici) e generatori di emergenza sono fondamentali per l’approvvigionamento economico del Paese. Il settore specializzato Industria fa in modo che le imprese rilevanti dal punto di vista dell’approvvigionamento dispongano dei beni e degli strumenti industriali necessari anche in periodi di crisi.

Il settore specializzato Industria dell’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) si concentra sulle materie prime e sui prodotti ausiliari utili a più settori, come gli imballaggi o l’additivo AUS 32 (per motori diesel), nonché sui beni della produzione industriale classificati come critici da altri settori specializzati. A questo scopo, verifica regolarmente la disponibilità di questi beni, elabora misure e sviluppa soluzioni per far fronte a sfide che possono riguardare più settori, per esempio per assicurare l’alimentazione elettrica di emergenza decentralizzata e la produzione di imballaggi.

Organizzazione

Organizzazione

Gli specialisti del settore Industria dell’AEP sono affiancati da esperti del mondo economico, delle associazioni di categoria e degli uffici federali competenti (sistema di milizia).

Misure

Qui di seguito vengono illustrate le misure adottate nel caso in cui, a seguito di perturbazioni, l’economia non sia in grado di svolgere il suo mandato di approvvigionamento. In questo caso lo Stato interviene per sostenere l’economia.

Ulteriori informazioni

In questa pagina troverete gli ulteriori link e le FAQ del settori Industria.