Passare al contenuto principale

Media

Il team di comunicazione dell'UFAE è responsabile di tutte le richieste dei media relative all' approvvigionamento economico del Paese.

Contatti

media@bwl.admin.ch

Tel.: +41 58 467 32 20 (solo per i professionisti dei media)

Social media

Ci segua su LinkedIn per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Comunicati stampa

12 gennaio 2026

Approvvigionamento più sicuro: l’AEP estende l’obbligo di notifica e di costituire scorte di principi attivi d’importanza vitale

L’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) ha esteso l’obbligo di notifica e di costituire scorte, aggiungendo nuovi principi attivi di medicamenti d’importanza vitale per rendere più sicuro l’approvvigionamento. La nuova versione degli allegati alle ordinanze in questione si applicherà a partire dal 15 gennaio 2026.

12 dicembre 2025

Il Consiglio federale presenta due messaggi sulle imprese d’importanza critica del settore dell’energia elettrica

Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la modifica della legge federale sugli aiuti finanziari concessi a titolo sussidiario per salvare le imprese di rilevanza sistemica del settore dell’energia elettrica (LAiSE) e il messaggio concernente la modifica della legge sull’approvvigionamento elettrico (requisiti per le imprese d’importanza critica). L’obiettivo di entrambi i disegni è ridurre i rischi economici connessi alle imprese d’importanza critica e, di conseguenza, rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico.

5 dicembre 2025

Penuria di elettricità: misure aggiornate e nuove soluzioni settoriali per gli impianti centralizzati di depurazione delle acque di scarico

Nella sua seduta del 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha preso visione dell'aggiornamento delle misure di gestione dei consumi applicabili nel caso in cui si verifichi una situazione di grave penuria di elettricità. Ha anche preso atto dei risultati della consultazione su quella che, per il momento, costituisce l’ultima soluzione settoriale, e cioè le eccezioni previste per gli impianti centralizzati di depurazione delle acque di scarico.

27 novembre 2025

Piano d’azione preventivo e piano di emergenza della Svizzera per il gas

In collaborazione con l’Approvvigionamento economico del Paese e con il settore del gas, l’Ufficio federale dell’energia ha aggiornato il Piano d’azione preventivo e piano di emergenza della Svizzera per il gas.

12 novembre 2025

Il Consiglio federale adotta il messaggio sulla revisione di legge volta a rafforzare l’approvvigionamento del Paese

Nella seduta del 12 novembre 2025 il Consiglio federale ha approvato la modifica della legge sull’approvvigionamento del Paese (LAP) e ha adottato il relativo messaggio da sottoporre al Parlamento. La revisione parziale ha lo scopo di dotare l’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) degli strumenti necessari per far fronte alle problematiche attuali e di renderlo più resiliente alle crisi future.

15 ottobre 2025

Il Consiglio federale proroga la riserva di gas per la Svizzera fino al 2028

I fornitori di gas svizzeri dovranno tenere una riserva per l’inverno pari al 15 per cento del consumo medio annuo nazionale fino al 2028. Nella seduta del 15 ottobre 2025 il Consiglio federale ha adeguato e prorogato la relativa ordinanza. Ciò consentirà alla Svizzera di disporre di una riserva di gas per i prossimi tre inverni.