Settori
L’Approvvigionamento economico del Paese è organizzato in un sistema di milizia suddiviso in sei settori.

Energia
Il settore specializzato Energia pianifica e assicura l’approvvigionamento del Paese con importanti fonti energetiche in caso di grave penuria.

Agenti terapeutici
In caso di grave penuria, il settore specializzato Agenti terapeutici dell’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) pianifica e garantisce la disponibilità di medicamenti, dispositivi medici e articoli per l’igiene che l’economia non riesce a fornire in modo autonomo. Gli agenti terapeutici comprendono medicamenti e dispositivi medici.

Alimentazione
Un approvvigionamento alimentare sufficiente è essenziale per la sopravvivenza. Per questo motivo, le difficoltà di rifornimento vengono immediatamente percepite come situazioni di crisi. Il settore specializzato Alimentazione dell’Approvvigionemanto economico del Paese (AEP) garantisce il rifornimento della Svizzera di mezzi di produzione e derrate di importanza vitale in situazioni di grave penuria.

Logistica
Se le catene logistiche che riforniscono il Paese di beni d’importanza vitale vengono interrotte o disturbate in modo grave, l’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) può intervenire con misure di sostegno.

TIC
Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) sono indispensabili per imprese e istituzioni. Un’interruzione su vasta scala delle TIC metterebbe in serio pericolo il funzionamento dell’economia.

Industria
Granulati plastici, imballaggi, prodotti chimici (come l’etanolo e i gas tecnici) e generatori di emergenza sono fondamentali per l’approvvigionamento economico del Paese. Il settore specializzato Industria fa in modo che le imprese rilevanti dal punto di vista dell’approvvigionamento dispongano dei beni e degli strumenti industriali necessari anche in periodi di crisi.