Passare al contenuto principale

Scorte obbligatorie

Data la sua dipendenza dalle importazioni, per la Svizzera costituire scorte obbligatorie è una misura fondamentale per gestire situazioni di grave penuria alle quali l’economia non è in grado di far fronte. Se il mercato non riesce più a soddisfare la domanda di beni fondamentali a seguito di problemi di rifornimento, le scorte di beni di importanza vitale e di derrate alimentari che vengono rese disponibili rappresentano uno strumento prezioso per supportare il mercato e ripristinare la sicurezza dell’approvvigionamento.

Come per l’approvvigionamento economico in generale, la costituzione di scorte obbligatorie si basa sulla collaborazione tra Stato ed economia. Nonostante sia la Confederazione a stabilire quali e quanti beni di importanza vitale debbano essere stoccati, le scorte non sono di sua proprietà ma appartengono invece alle singole aziende (circa 280 alla fine del 2024).

Organizzazione

L’UFAE stipula con le imprese un contratto per la costituzione delle scorte in base al quale le imprese si impegnano a immagazzinare, in luoghi definiti, determinati beni seguendo principi di qualità e di quantità prestabiliti. I beni sono in costante rotazione e vengono venduti tramite i normali canali di distribuzione. L’UFAE o l’autorità di controllo incaricata effettua ispezioni periodiche nei magazzini

Liberazione delle scorte obbligatorie

Le scorte obbligatorie vengono utilizzate per attenuare la crisi quando si verifica una grave penuria a livello nazionale. In queste circostanze l’economia non è più in grado di soddisfare, da sola, la domanda del mercato.

Assortimento delle scorte

Le scorte obbligatorie della Svizzera comprendono quattro categorie: derrate alimentari e alimenti per animali, energia, agenti terapeutici e industria. I settori specializzati dell’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) propongono il tipo e la quantità delle scorte.

Finanziamento delle scorte obbligatorie

La Confederazione sostiene la costituzione di scorte obbligatorie accordando garanzie alle imprese che chiedono un prestito per finanziare le scorte. Grazie alla garanzia federale le banche concedono tassi d’interesse vantaggiosi, come il Compounded SARON (Swiss Average Rate Overnight) . Se il SARON è negativo, il tasso applicato dalle banche è dello 0 per cento. Inoltre, le imprese possono effettuare ammortamenti fiscali supplementari sulle scorte.

Ulteriori informazioni

In questa pagina troverete le pubblicazioni, gli ulteriori link della sezione Scorte.