Misure
Una sufficiente disponibilità di agenti terapeutici di importanza vitale è fondamentale per garantire la salute pubblica. Il settore specializzato Agenti terapeutici dell’AEP prevede misure appropriate per evitare o gestire senza conseguenze di rilievo una penuria.
Misure relative ai medicamenti per uso umano
Le scorte obbligatorie costituiscono uno dei pilastri dell’approvvigionamento economico del Paese e consentono, in caso di penuria, di sostenere l’economia con beni di importanza vitale. Le scorte obbligatorie appartengono all’economia e sono sotto la sua responsabilità; alla Confederazione spetta la vigilanza. Le scorte possono coprire il fabbisogno sul mercato per un periodo da due a quattro mesi, a seconda del tipo di medicamento.
Per ogni settore dell’AEP che dispone di scorte obbligatorie è stata emanata un’ordinanza di attuazione, e quindi anche per i medicamenti. Nel gennaio 2024 il numero di principi attivi sottoposti all’obbligo di costituire scorte è stato portato a 120 (aumento del 25 %).
La liberazione delle scorte serve a sostenere l’offerta e può essere garantita nel giro di due settimane al massimo.
Per maggiori informazioni si rimanda alla rubrica Scorte obbligatorie
A inizio 2023, considerato il peggioramento nella fornitura di medicamenti, è stata impiegata per la prima volta la taskforce per gli agenti terapeutici. La taskforce si è concentrata su misure rapidamente attuabili e di efficacia immediata, sotto la direzione del delegato dell’Approvvigionamento economico del Paese e con il sostegno di rappresentanti di Confederazione, Cantoni e mondo economico. Uno dei risultati conseguiti è la raccomandazione di vendere, se possibile, determinate sostanze solo sfuse. In questo modo possono essere ridotti i problemi di fornitura. L’operato della taskforce per trovare soluzioni a medio e lungo termine è confluito in progetti già esistenti.
Contingentamento del Tamiflu®
Il Tamiflu è un antiinfettivo contro l’influenza A e B. Se non è più disponibile la quantità necessaria di Tamiflu, per sopperire alla domanda la Confederazione può amministrare la distribuzione. In questo caso i Cantoni ordinano alla Confederazione la quantità richiesta e si occupano poi di distribuire il medicinale sul loro territorio.
Misure relative ai medicamenti per uso veterinario
Anche sul fronte dei medicamenti per uso veterinario le interruzioni sono sempre più frequenti. Le scorte obbligatorie aiutano a superare i problemi di approvvigionamento per un massimo di due mesi. Queste scorte sono esclusivamente costituite da principi attivi antibiotici (ordinanza concernente la costituzione di scorte obbligatorie di medicamenti).
Inoltre, le scorte possono contribuire (seppur in modo limitato, considerato che attualmente comprendono solamente antibiotici) alla sufficiente distribuzione di medicamenti per uso veterinario per adempiere quanto previsto dalla legge federale sulla protezione degli animali (LPAn).
Informazioni pratiche per prelevare scorte obbligatorie
Se diventa difficile reperire un medicamento per uso veterinario per il quale, secondo l’ordinanza concernente la costituzione di scorte obbligatorie di medicamenti, sono state costituite scorte obbligatorie, il medicamento in oggetto può essere richiesto dal proprietario delle scorte compilando il modulo «Antrag auf Bezug aus Pflichtlagern (Tierarzneimittel)», non disponibile in italiano. È possibile rivolgere ulteriori domande sui medicamenti per uso veterinario scrivendo a: kontakt-vet@bwl.admin.ch.