Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 25 giugno 2025

Roland Pfister sarà il nuovo delegato all’Approvvigionamento economico del Paese

Berna, 25.06.2025 — Il 25 giugno 2025 il Consiglio federale ha nominato Roland Pfister delegato all’Approvvigionamento economico del Paese. Attualmente Pfister è viceresponsabile dell’unità nazionale di crisi presso la Federazione delle cooperative Migros. Il 1° ottobre subentrerà a Christoph Hartmann, che continuerà a svolgere la sua funzione ad interim fino al 30 settembre di quest’anno.

Roland Pfister

Roland Pfister, 48 anni, lavora dal 2023 come viceresponsabile dell’unità nazionale di crisi presso la Federazione delle cooperative Migros.

Dopo aver completato gli studi in economia aziendale presso l’Università di San Gallo e l’Università della California nel 2004, nel 2013 ha conseguito il dottorato in economia presso l’Università di San Gallo (Dr. oec. HSG). Dopo aver lavorato come consulente aziendale e nel settore finanziario, Roland Pfister ha svolto il ruolo di collaboratore scientifico presso l’Università di San Gallo. Nel 2014 è quindi diventato responsabile del marketing e della comunicazione aziendale presso Micarna SA a Bazenheid SG e Courtepin FR. Nel 2020 ha assunto la funzione di direttore della comunicazione aziendale di Migros Industria presso la Federazione delle cooperative Migros.

Oltre all’attività militare, attualmente con il grado di colonnello di Stato maggiore generale, ha maturato esperienze sia come consigliere comunale che come membro del Consiglio scolastico e sta svolgendo un incarico di insegnamento internazionale.

In qualità di esperto nella gestione delle crisi e di abile dirigente in ambito industriale e militare, conosce bene le diverse esigenze del settore pubblico e di quello privato. Possiede inoltre una vasta esperienza nella comunicazione intersettoriale e nella risoluzione di problemi complessi.

Roland Pfister assumerà la carica di delegato per l’approvvigionamento economico del Paese il prossimo 1° ottobre.