Nuova Piattaforma degli agenti terapeutici: il Consiglio federale rivede l’ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale
Berna, 28.05.2025 — L’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) lancerà la nuova Piattaforma degli agenti terapeutici il 1° luglio 2025. A questo proposito, il 28 maggio 2025 il Consiglio federale ha approvato le modifiche all’ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, la cui revisione mirava a soddisfare i requisiti della legislazione sulla protezione dei dati.
Grazie alla nuova Piattaforma degli agenti terapeutici tutte le notifiche relative a difficoltà di approvvigionamento o interruzioni della fornitura di principi attivi d’importanza vitale saranno effettuate tramite un altro canale elettronico. La nuova Piattaforma, che si trova nella sua configurazione di base (fase 1), sostituirà completamente la versione precedente il 1° luglio 2025.
Il suo sistema informatico ha richiesto un aggiornamento delle disposizioni, in particolare per quanto riguarda l’elaborazione e la comunicazione dei dati. L’ordinanza riveduta contiene quindi, tra l’altro, disposizioni sulla notifica, che avviene tramite un altro canale elettronico, e sulle modalità relative all’accesso ai dati e alla loro comunicazione.
Centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale
Le difficoltà di approvvigionamento o le interruzioni della fornitura dei principi attivi di cui all’allegato dell’ordinanza in questione devono essere comunicate al centro di notifica dell’AEP. Chi produce o distribuisce questi principi attivi (titolare dell’omologazione) deve anche fornire informazioni relative alla durata dell’interruzione della fornitura e alla disponibilità di soluzioni alternative.
Il centro di notifica pubblica regolarmente informazioni aggiornate sulla situazione dell’approvvigionamento di medicamenti a uso umano d’importanza vitale e vaccini sul sito web dell’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE).
Link
Per maggiori informazioni sull’ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale riveduta per il go-live della nuova Piattaforma degli agenti terapeutici, consultare i seguenti link:
Progetto «Nuova Piattaforma degli agenti terapeutici»
Centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale