Organizzazione
Nel settore della cibersicurezza lavorano a stretto contatto l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE), l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFSC) e l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Il settore specializzato TIC coordina le misure per ridurre le conseguenze dei malfunzionamenti delle TIC.
Ciberstrategia nazionale
La nuova ciberstrategia nazionale (CSN) è stata approvata dal Consiglio federale nella sua seduta del 5 aprile 2023 e dai Cantoni durante l’assemblea plenaria della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) del 13 aprile 2023. La strategia mostra le misure e gli obiettivi adottati da Confederazione e Cantoni per far fronte alle ciberminacce insieme al mondo dell’economia e alle scuole universitarie. Ai fini della pianificazione e del coordinamento dell’attuazione è stato istituito un comitato direttivo indipendente che si occuperà dell’ulteriore sviluppo della strategia.
Organizzazione di milizia
Gestione delle crisi in collaborazione con l’economia
Il settore specializzato TIC coordina le misure interne dell’AEP e propone misure intersettoriali per ridurre le conseguenze dei malfunzionamenti delle TIC.