Ulteriori informazioni
In questa pagina troverete gli ulteriori link e le FAQ del settori di TIC.
FAQ
Un'interruzione dell'infrastruttura TIC (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) può avere impatti considerevoli. Nel peggiore dei casi, le infrastrutture critiche (ad esempio, l'approvvigionamento energetico, l'assistenza sanitaria, i sistemi di trasporto) possono essere colpite. Ciò può comportare conseguenze sociali di vasta portata. Oltre alle perdite finanziarie e le perdite di produttività per le aziende, possono verificarsi carenze nazionali di alcuni beni e servizi, il che può perturbare l'approvvigionamento di base.
Mentre l'Ufficio federale della cybersicurezza rafforza la cyber-resilienza e monitora le perturbazioni, l'UFAE sviluppa misure per le situazioni di crisi, cioè in caso di gravi perturbazioni. Ciò include la priorità dei servizi in caso di carenza e la coordinazione tra l'economia e lo Stato per garantire al meglio l'approvvigionamento della popolazione anche in caso di perturbazioni delle connessioni di dati e comunicazioni.
In caso di carenza di elettricità, vengono messe in atto diverse misure di risparmio energetico. Se gli appelli al risparmio, nonché le restrizioni e i divieti di utilizzo dell'energia elettrica, non producono un effetto di risparmio sufficiente, sono previsti contingenti e, in caso di emergenza, contingenti immediati, oltre a interruzioni cicliche. Le interruzioni di rete hanno gravi conseguenze sull'economia e sulla popolazione e comporteranno limitazioni significative. Le carenze di elettricità possono quindi avere un forte impatto sull'infrastruttura TIC.
Ulteriori informazioni: Misure relative all’elettricità
L'economia e lo Stato stanno lavorando insieme per sviluppare delle misure d'emergenza che includano il rafforzamento degli impianti – attraverso alimentazioni elettriche di emergenza e sistemi ridondanti – e la priorità dei servizi essenziali, come le comunicazioni di emergenza o i pagamenti. Ciò richiede non solo la collaborazione di tutte le istituzioni e le aziende coinvolte, ma anche la creazione di basi legali per i periodi di crisi.
In caso di razionamento dell'elettricità durante una grave carenza di elettricità, tutti i grandi consumatori sarebbero tenuti a ridurre il loro consumo di elettricità. Il settore della telefonia mobile, in collaborazione con l'UFCOM, l'UFAE e l'asut, l'Associazione Svizzera delle Telecomunicazioni, ha preparato un regolamento settoriale per questo caso. Questo prevede, nella fase di razionamento dell'elettricità, la disattivazione di alcune bande di frequenza. Questa misura influirebbe sui clienti di tutti i concessionari.
Le aziende soggette all'obbligo di segnalazione, cioè gli operatori di infrastrutture critiche, possono segnalare direttamente sul Cyber Security Hub (CSH) dell'Ufficio federale della cibersicurezza.
Ulteriori informazioni: Cyber Security Hub
Il UFCS fornisce sul suo sito web informazioni utili sul comportamento corretto nel cyberspazio.
Ulteriori informazioni: Ufficio federale della cibersicurezza
Sì. I pagamenti possono essere fortemente limitati durante situazioni di crisi (ad esempio, una grave carenza di elettricità). Controlla sempre di avere abbastanza denaro contante in banconote di piccolo taglio e monete così da poter pagare una spesa settimanale e un pieno di benzina.
Sul sito del AEP è disponibile un calcolatore di scorte d'emergenza per aiutarvi a determinare la vostra riserva personale.