Misure
Qui di seguito vengono illustrate le misure adottate nel caso in cui, a seguito di perturbazioni, l’economia non sia in grado di svolgere il suo mandato di approvvigionamento. In questo caso lo Stato interviene per sostenere l’economia.
Scorte obbligatorie complementari di granulati plastici
In caso di penuria di granulati di polietilene per la produzione di imballaggi per alimenti e agenti terapeutici, si ricorre alla liberazione delle scorte obbligatorie. Si tratta di una misura facilmente attuabile dal punto di vista amministrativo ed efficace, che influisce solo in maniera ridotta sul mercato.
Conformemente all’articolo 14 della legge sull’approvvigionamento del Paese (LAP; RS 531), la liberazione delle scorte obbligatorie avviene in base al contratto per la costituzione delle scorte obbligatorie stipulato tra l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) e i proprietari delle scorte obbligatorie. Senza l’approvazione dell’UFAE non è consentito modificare né la quantità né la qualità delle scorte obbligatorie.
Scorte di etanolo
Una scorta privata di sicurezza di 6000 tonnellate di etanolo di qualità farmaceutica è stata costituita per garantire l’approvvigionamento in caso di grave penuria. La scorta serve, per esempio, a soddisfare una forte richiesta dovuta a una pandemia, e in primo luogo a coprire il fabbisogno del sistema sanitario per la produzione di disinfettanti e per rifornire altri settori, in particolare quello farmaceutico. La costituzione di scorte è disciplinata da una convenzione basata sull’articolo 5 capoverso 4 della LAP e sull’articolo 10 capoverso 2 della rispettiva ordinanza (OAEP; RS 531.11).
Veicoli di soccorso: possibile fare rifornimento senza corrente?
Un esempio di sensibilizzazione dei Cantoni alle situazioni di emergenza da parte del settore specializzato Industria:
Nel 2018 l’AEP ha chiesto a tutti i Cantoni di indicare se sono in grado di assicurare il rifornimento dei veicoli delle loro organizzazioni di salvataggio e di sicurezza in caso di interruzione dell’energia elettrica. Solo dodici Cantoni hanno confermato questa possibilità.
Per sensibilizzare a questa tematica, l’AEP ha elaborato le linee guida sull’approvvigionamento di carburante dei Cantoni in caso di interruzione di corrente. Oggi, grazie a questa sensibilizzazione, ogni Cantone dispone di almeno un distributore di carburante con un’alimentazione elettrica di emergenza. In Svizzera possono essere operativi più di 100 distributori in una situazione di emergenza. Metà dei Cantoni prevede di equipaggiare altri distributori con generatori di emergenza.