Passare al contenuto principale

Scorte d'emergenza

Grazie a un efficiente sistema di distribuzione, le derrate alimentari giungono quotidianamente a destinazione. Tuttavia, se le strade dovessero essere bloccate, le piccole località si ritroverebbero in breve tempo senza la possibilità di ricevere beni alimentari. Al giorno d'oggi, pur non durando mesi, un'interruzione dell'approvvigionamento potrebbe comunque protrarsi per vari giorni. Per questo motivo, l’Approvvigionamento economico del Paese raccomanda di costituire in casa scorte sufficienti per una settimana circa.

Calcolatore delle scorte d'emergenza

Calcoli la sua scorta personale d'emergenza utilizzando il calcolatore dell'approvvigionamento economico del Paese.

Scorte d'emergenza – per ogni evenienza

In collaborazione con l’economia l’UFAE s’impegna affinché, anche in caso di crisi momentanea, in Svizzera non manchino i beni di importanza vitale. Questo però non ci mette al riparo da un momento di difficoltà imprevisto, che può capitare a ognuno di noi. In casi simili avere qualche provvista in casa può evitare situazioni spiacevoli.

Video didattico interattivo

Segua Signora Formica e Signora Cicala mentre cercano di affrontare una sorprendente interruzione di corrente e scoprono l'importanza delle scorte d'emergenza.

Video in lingua dei segni

Oltre ai contenuti a scopo pedagogico già esistenti, sono ora disponibili alcuni video in lingua dei segni che spiegano perché è importante costituire scorte d’emergenza.