Scorte di emergenza in lingua facile
Scorte di emergenza per i giorni difficili
La Svizzera è un Paese sicuro.
Di solito qui la vita è tranquilla.
Ma la pandemia di COVID-19
e i cambiamenti climatici ci hanno insegnato qualcosa di importante:
dobbiamo essere pronti quando succede qualcosa
è importante avere sempre delle scorte in casa
A cosa serve una scorta di emergenza?
Una scorta di emergenza è una riserva di cibo, acqua e altri oggetti utili.
Serve per le situazioni di emergenza.
Con una scorta di emergenza
hai tutto quello che ti serve per alcuni giorni.
Anche se non puoi uscire di casa
o se al supermercato non trovi quello che cerchi.
Le scorte ti aiutano a stare bene nei primi giorni.
Cosa deve esserci nella scorta di emergenza?
È importante avere in casa cibo per 1 settimana.
Cibo
Scegli cibo che si conserva a lungo.
Per esempio: pasta, riso, olio, zucchero.
Pensa anche ad avere del cibo che non va cucinato.
Per esempio: frutta secca, cioccolato, gallette di riso, formaggio.
Questo cibo è molto utile se manca la corrente elettrica.
Acqua
Bisogna avere abbastanza acqua per bere e per cucinare.
Ogni persona ha bisogno di 3 litri di acqua al giorno.
Compra 1 confezione da 6 bottiglie grandi per ogni persona.
Questa acqua basta per 3 giorni.
Attenzione: serve anche acqua per lavarsi e per il WC.
Meglio avere qualche bottiglia in più.
Oggetti utili
Durante un’emergenza può mancare la corrente elettrica.
Avrai bisogno di questi oggetti:
acqua e cibo
quello che serve per avere luce (candele, fiammiferi, torcia con pile di ricambio...)
quello che serve per cucinare senza elettricità:
per esempio un fornelletto da campeggio
Alla fine del testo trovi una lista per la tua scorta.
Hai bambini piccoli?
Fai scorta di cibo per bambini, pappe, pannolini
e tutto ciò che serve per la cura ogni giorno
Hai un animale domestico (cane, gatto…)?
Fai scorta di cibo, acqua, sabbia per la lettiera e medicine.
Hai un’auto o una moto?
Il serbatoio dovrebbe essere almeno a metà pieno
e la batteria deve essere ben carica.
Così puoi partire in caso di bisogno.
Cosa fare quando manca la corrente elettrica?
Apri la pagina interattiva: : video didattico
Quante cose devi comprare e preparare?
Utilizza il «Calcolatore di scorte d’emergenza»
Opuscolo sulle scorte di emergenza
Tutte le informazioni sulle scorte di emergenza sono disponibili in un opuscolo.
Clicca sul link qui sotto
per scaricare l'opuscolo.
