Progetto «Nuova Piattaforma degli agenti terapeutici»
Soluzione informatica all’avanguardia per un sistema di preallarme nel settore dell’approvvigionamento di farmaci d’importanza vitale
Situazione iniziale
La Svizzera è sempre più esposta a criticità nell’approvvigionamento di medicamenti a uso umano d’importanza vitale. I problemi che riguardano le catene di approvvigionamento globali e i cambiamenti a livello di mercato hanno intensificato le difficoltà di approvvigionamento nazionali e internazionali. Nel Rapporto sulle difficoltà di approvvigionamento del 2022, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Swissmedic, la Farmacia dell’esercito e l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) hanno analizzato la situazione e formulato misure per migliorare il monitoraggio di tali difficoltà.
La Piattaforma farmaci esistente, in funzione dal 2015, non è più in grado di far fronte in modo efficiente all’aumento della domanda e ha ormai raggiunto la fine del suo ciclo di vita.
Mandato e implementazione
A gennaio 2024, il Consiglio federale ha deciso di implementare la Nuova Piattaforma degli agenti terapeutici, la cui proposta era stata elaborata nell’ambito di uno studio dell’UFAE. Si tratta di una soluzione semi-automatizzata e scalabile, con la quale si intende migliorare in modo duraturo l’efficienza e la trasparenza dei processi che, all’interno del settore Agenti terapeutici, vengono ancora svolti manualmente. La nuova Piattaforma avrà un aspetto modulare e aperto, in modo da permettere, se necessario, l’integrazione di nuove categorie di prodotti appartenenti al settore specialistico Agenti terapeutici.
È inoltre stata sviluppata utilizzando la metodologia dei progetti di HERMES 2022 e si configura come modulo del progetto Sistema d'informazione d'impiego New Generation (SII NG).
Obiettivi del progetto
Il progetto «Nuova Piattaforma degli agenti terapeutici» persegue i seguenti obiettivi:
- Sostituzione dell’attuale piattaforma di notifica con una moderna piattaforma di monitoraggio che sfrutti le sinergie e permetta il dialogo tra tutte le parti interessate attraverso connessioni dati standardizzate.
- Miglioramento dell’efficienza del centro di notifica e delle autorità grazie a una banca dati più ampia, al fine di garantire la qualità delle decisioni anche se la complessità dovesse aumentare.
- Sostituzione dell’approcio reattivo con un monitoraggio proattivo al fine di stabilizzare l’approvvigionamento delle organizzazioni sanitarie e dei pazienti.
Calendario del progetto
Per il calendario di SII NG e tutte le informazioni relative al progetto, consultare il sito web dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP):
Tra le tappe più importanti del progetto relativo alla Nuova Piattaforma degli agenti terapeutici rientrano:
- giugno-ottobre 2023: preparazione di uno studio con il coinvolgimento delle associazioni professionali del settore industriale e successiva consultazione degli uffici
- gennaio 2024: decisione del Consiglio federale e avvio del progetto
- terzo/quarto trimestre 2024: sviluppo di un Minimum Marketable Product (MMP)
- primo trimestre 2025: svolgimento di un progetto pilota con partner industriali selezionati per ottenere il più ampio feedback possibile e ottimizzare così la nuova soluzione
- 1° luglio 2025: lancio della Nuova Piattaforma degli agenti terapeutici (fase 1)
- 2026/27: graduale espansione
Calendario per l’implementazione graduale della Nuova Piattaforma degli agenti terapeutici:
Attività di formazione per gli utenti
Per garantire che l’introduzione della Nuova Piattaforma degli agenti terapeutici avvenga senza problemi, saranno organizzati brevi corsi di formazione orientati alla pratica e sarà messa a disposizione la relativa documentazione. Ci sono documenti di formazione per la piattaforma in tedesco e inglese.
I dettagli saranno comunicati direttamente dalle parti interessate.
Contatti
Per maggiori informazioni rivolgersi a: heilmittelplattform@bwl.admin.ch
