Granulati plastici, imballaggi, prodotti chimici, generatori d’emergenza o traffico dei pagamenti: questi sono solo alcuni dei beni e servizi essenziali per tutti i settori dell’Approvvigionamento economico del Paese (AEP). Dal punto di vista organizzativo, rientrano nella sfera di competenza del settore «Industria» dell’AEP.
Secondo la strategia dell’AEP, il settore «Industria» opera come fornitore di servizi per tutti gli altri settori.
In particolare:
- dedica grande attenzione ai prodotti industriali che, sulla base di un’analisi dei rischi condotta dagli altri settori, vengono classificati come critici. A intervalli regolari, definisce il grado di criticità legato all’approvvigionamento di tali prodotti;
- mette a punto misure per determinati beni (ad es. etanolo, materie prime in plastica);
- elabora soluzioni per problemi che riguardano più settori (ad es. approvvigionamento decentralizzato di energia di emergenza, traffico dei pagamenti, imballaggi).
Così facendo, il settore «Industria» sostiene i settori rilevanti per l’approvvigionamento economico del Paese in modo tale che possano disporre dei servizi e dei prodotti industriali di cui necessitano. Dal canto loro, gli altri settori possono garantire l’approvvigionamento della popolazione anche in una situazione di penuria.
Ultima modifica 15.02.2024