Industria

Industrie

Granulati plastici, imballaggi, prodotti chimici, generatori d’emergenza o traffico dei pagamenti: questi sono solo alcuni dei beni e servizi essenziali per tutti i settori dell’Approvvigionamento economico del Paese (AEP). Dal punto di vista organizzativo, rientrano nella sfera di competenza del settore «Industria» dell’AEP.


I Cantoni si preparano all’approvvigionamento di carburante in caso di interruzione di corrente

In caso di blackout, i mezzi di primo intervento per il salvataggio e la sicurezza possono fare rifornimento? A questa domanda, oggi tutti i Cantoni possono rispondere di sì. Un sondaggio dell’Approvvigionamento economico del Paese rileva che non solo ogni Cantone ha almeno un distributore con un gruppo elettrogeno d’emergenza, ma la maggior parte di essi ha anche disciplinato il rifornimento delle stazioni di servizio.

Nel 2018 solamente 12 Cantoni potevano garantire che, in caso di blackout, le autorità e organizzazioni attive nel campo del salvataggio e della sicurezza (AOSS) avessero comunque accesso al rifornimento di carburante. Questi Cantoni avevano organizzato almeno parzialmente il rifornimento delle stazioni di servizio. Nel frattempo sono stati compiuti numerosi progressi in tal senso.

Stando al sondaggio, ora tutti i Cantoni conoscono le Linee guida sull’approvvigionamento di carburante dei Cantoni in caso di interruzione di corrente (2020) e quasi tutti hanno una strategia in merito. In totale, sull’intero territorio nazionale sono più di un centinaio i distributori che possono funzionare anche in caso di crisi. La metà dei Cantoni sta pianificando di dotare ancora altri distributori con gruppi elettrogeni d’emergenza. Vanno quindi portati avanti i lavori per poter far fronte a un’interruzione di corrente. Al sondaggio hanno partecipato tutti i Cantoni e il Principato del Liechtenstein. Il Consiglio federale è stato informato dei risultati del sondaggio nella riunione del 14 febbraio 2024.
 

Esito del Sondaggio relativo all’attuazione delle Linee guida sull’approvvigionamento di carburante dei Cantoni  (PDF, 152 kB, 14.02.2024)

Linee guida per l’approvvigionamento di carburante dei Cantoni in caso di interruzione di corrente

(14.2.2024)

Secondo la strategia dell’AEP, il settore «Industria» opera come fornitore di servizi per tutti gli altri settori.

In particolare:

  • dedica grande attenzione ai prodotti industriali che, sulla base di un’analisi dei rischi condotta dagli altri settori, vengono classificati come critici. A intervalli regolari, definisce il grado di criticità legato all’approvvigionamento di tali prodotti;

  • mette a punto misure per determinati beni (ad es. etanolo, materie prime in plastica);

  • elabora soluzioni per problemi che riguardano più settori (ad es. approvvigionamento decentralizzato di energia di emergenza, traffico dei pagamenti, imballaggi).
     

Così facendo, il settore «Industria» sostiene i settori rilevanti per l’approvvigionamento economico del Paese in modo tale che possano disporre dei servizi e dei prodotti industriali di cui necessitano. Dal canto loro, gli altri settori possono garantire l’approvvigionamento della popolazione anche in una situazione di penuria.

Ultima modifica 15.02.2024

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/bereiche/industrie.html