Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 21 ottobre 2025

Opuscolo sulle scorte d'emergenza ora disponibile anche in inglese

L'opuscolo con le raccomandazioni dell'AEP sulle scorte d'emergenza è ora disponibile anche in lingua inglese. In questo modo sarà possibile diffondere ancora più ampiamente le informazioni su come e perché è necessario costituire una riserva privata per circa una settimana.

Preparare scorte d’emergenza è una misura semplice da attuare in caso di crisi che consente a ogni nucleo famigliare di garantire il proprio approvvigionamento di beni d’importanza vitale per alcuni giorni. Inoltre, è un contributo che ognuno può dare per superare una crisi. In una situazione simile, anche l’economia e i servizi pubblici competenti cercherebbero di trovare una soluzione per ripristinare l’approvvigionamento il più rapidamente possibile.

Le scorte d’emergenza non sono pensate per affrontare una crisi prolungata, ma per colmare una carenza momentanea. Infatti, anche singole interruzioni a livello locale possono innescare reazioni a catena che compromettono temporaneamente i nostri rifornimenti.

Le raccomandazioni dell'Approvvigionamento economico del Paese (AEP) sono ora disponibili in forma di opuscolo in tedesco, francese, italiano e inglese. L'opuscolo può essere ordinato gratuitamente in queste quattro lingue presso l'UFCL.

È inoltre possibile calcolare il proprio fabbisogno personale di scorte utilizzando il calcolatore delle scorte d'emergenza.

Un video didattico mostra come le scorte d'emergenza possano essere utili in caso di interruzione di corrente.