Logistica

Logistik_linkbild

Quando si trasportano le merci, è fondamentale che la strada, la ferrovia e il trasporto marittimo siano ben coordinati e funzionino correttamente. Se le catene logistiche vengono interrotte o disturbate, l'approvvigionamento economico del Paese può intervenire con misure di sostegno.


Attualmente circa la metà delle merci importate ed esportate vengono trasportate su gomma. In Svizzera, il trasporto stradale svolge un ruolo importante anche nella distribuzione al dettaglio, mentre quello ferroviario e navale entrano in gioco nel caso del trasporto verso i porti marittimi e i più importanti centri economici europei. Le merci provenienti da Rotterdam – il più grande porto marittimo europeo – vengono in gran parte trasportate sul Reno fino a Basilea. Si tratta di merci di massa: prodotti petroliferi, acciaio, cereali e qualsiasi altro tipo di merci imballate in container.

Le catene logistiche internazionali risentono fortemente delle perturbazioni alle principali vie di traffico e dei problemi ai dispositivi logistici, nonché delle paralisi dei mezzi di trasporto. In caso di perturbazioni, lo stretto grado di interazione tra i diversi mezzi di trasporto richiede che non siano soltanto questi ultimi, presi singolarmente, a dover essere garantiti, bensì le catene logistiche nel loro insieme. Per far fronte a un’eventuale crisi, l’Approvvigionamento economico del Paese ha messo a punto diverse misure che prevedono uno sfruttamento differenziato dei singoli mezzi di trasporto e che puntano a preservare, per quanto possibile, i processi delle catene logistiche.

Ultima modifica 16.11.2023

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/bereiche/logistik.html