Passare al contenuto principale

Misure

Il settore specializzato Logistica dell’AEP ha elaborato diverse misure per affrontare gravi difficoltà di approvvigionamento nel trasporto di beni di importanza vitale alle quali l’economia non è in grado di far fronte.

Mantenimento delle capacità di trasporto sulle strade

Per aumentare la capacità di distribuzione su gomma, l’AEP ha elaborato tre misure:

  • uso temporaneo del peso totale originale dei camion e dei rimorchi
  • deroghe temporanee al divieto di circolare la domenica e la notte
  • flessibilità temporanea nell’impiego di camionisti

Affinché le aziende di trasporto su strada possano avvalersi di queste misure, il settore specializzato dell’AEP deve confermare la necessità del provvedimento.

Queste misure si fondano in parte anche sulle basi giuridiche dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) e sono attuate in stretto coordinamento con quest’ultimo.

Modifica degli orari di lavoro nel settore ferroviario

In caso di crisi può essere necessario più personale, in particolare per quanto riguarda il traffico ferroviario, dato che i macchinisti sono soggetti a una severa regolamentazione degli orari di lavoro.

Un allentamento provvisorio delle disposizioni sulla durata del lavoro può permettere di avere turni più lunghi e quindi di attenuare la mancanza di personale. In questo modo è possibile garantire i trasporti importanti per l’approvvigionamento della Svizzera.

Questa misura si fonda sulla regolamentazione dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ed è attuata in coordinamento con quest’ultimo.

Utilizzo prioritario dei tracciati ferroviari

I tracciati ferroviari sono limitati e vengono usati sia per il traffico merci che per il traffico viaggiatori. Se una linea non è percorribile o aumenta la quantità di merci da trasportare, l’approvvigionamento di beni importanti può essere a rischio.

In base alla legge sull’approvvigionamento del Paese (LAP), il settore specializzato Logistica può disporre un cambio d’uso provvisorio dei tracciati ferroviari per il trasporto di beni di importanza vitale.

Questa misura si fonda in parte sulle basi giuridiche dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ed è attuata in coordinamento con quest’ultimo.

Trasbordo prioritario di beni di importanza vitale nei terminal

I terminal sono snodi logistici importanti che permettono il trasbordo della merce per cambiare modalità di trasporto, per esempio dalla rotaia alla gomma o dalla navigazione al trasporto su rotaia. In caso di problemi nel trasbordo delle merci l’approvvigionamento di beni di importanza vitale in Svizzera può essere fortemente compromesso, in particolare se non si hanno vie di trasporto alternative.

In base alla legge sull’approvvigionamento del Paese (LAP) può essere disposto, a titolo provvisorio, il trasbordo prioritario di beni di importanza vitale.

Impiego delle navi svizzere d’alto mare

In caso di problemi di approvvigionamento, secondo la LAP la Confederazione può ordinare che vengano messi a disposizione volumi di carico marittimo e quindi obbligare gli armatori delle navi battenti bandiera svizzera a stipulare un contratto di trasporto marittimo per beni di importanza vitale.

Accordi

Oltre ad adottare le misure di preparazione dirette dell’AEP, il settore specializzato Logistica rafforza la resilienza sostenendo e incentivando la collaborazione fra i diversi attori dell’economia ai fini dell’approvvigionamento economico del Paese.

Terminal Otral

Sotto il nome Terminal Otral (Organizzazione della logistica di trasporto in situazioni straordinarie) quattro gestori di terminali hanno stipulato una convenzione per coordinare i propri servizi di logistica in caso di problemi di rifornimento. In questo modo, qualora i servizi fossero bloccati o sovraccarichi, può essere garantito il più a lungo possibile il trasbordo di beni senza ricorrere all’intervento statale.

Prodotti petroliferi Otral

Sotto il nome Prodotti petroliferi Otral, sette imprese attive nel settore della logistica e dei prodotti petroliferi si sono riunite per coordinare e ottimizzare i propri servizi logistici in caso di crisi. L’obiettivo è aumentare a breve termine il volume dei prodotti petroliferi trasportati grazie alla cooperazione in caso di crisi.