Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 12 settembre 2025

Peter Lehmann è il nuovo vicedelegato all’Approvvigionamento economico del Paese

Berna, 12.09.2025 — Il consigliere federale Guy Parmelin ha nominato Peter Lehmann vicedelegato all’Approvvigionamento economico del Paese. Il Consiglio federale ne è stato informato il 12 settembre 2025. Il responsabile della sezione Scorte dell’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) assumerà la sua nuova carica il 1°ottobre 2025.

Con la nomina di Peter Lehmann, laureato in economia aziendale, il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) può contare su un collaboratore di lunga data dell’UFAE in qualità di vice di Roland Pfister, il quale inizierà a svolgere a sua volta la funzione di delegato all’Approvvigionamento economico del Paese il 1° ottobre 2025.

Peter Lehmann ha 65 anni e fa parte dell’organico dell’UFAE dal 2002; al suo interno ha ricoperto i ruoli di vicecapo dei settori Trasporti e TIC nonché di responsabile delle Risorse. Nel 2016 gli è stata affidata la gestione della sezione Scorte e dal 2011 è membro della direzione dell’UFAE. Ricoprirà la funzione di vicedelegato all’Approvvigionamento economico del Paese fino al 30 giugno 2026, ossia un anno dopo l’età di pensionamento ordinaria.

La nomina di un vicedelegato è prevista dalla versione rivista del regolamento interno dell’Approvvigionamento economico del Paese, in vigore dal 1° luglio 2025. Il documento in questione prevede che venga nominato un vicedelegato tra coloro che ricoprono una posizione dirigenziale all’interno dell’UFAE o della sezione Scorte. Ecco perché per l’assegnazione di questo ruolo non è stato organizzato un bando di concorso pubblico.