Scorte strategiche

Pflichtlagerorganisationen_linkbild

Per la Svizzera, costituire scorte obbligatorie è una misura di capitale importanza data la sua dipendenza dalle importazioni. Se il mercato non riesce più a soddisfare la domanda di beni fondamentali a seguito di problemi di approvvigionamento, le scorte che vengono rese disponibili in caso di necessità costituiscono un prezioso strumento dell’approvvigionamento economico del Paese (AEP).


Vorratshaltung-web

Attualità

Il Consiglio federale dispone un esame approfondito sull’adeguamento delle scorte obbligatorie

Il 15 dicembre 2023 il Consiglio federale ha discusso di come garantire l’approvvigionamento in beni e servizi d’importanza vitale in Svizzera nei periodi di crisi e ha preso visione di alcuni rapporti in materia. A causa di un’opposizione talvolta marcata contro l’adeguamento delle scorte obbligatorie di derrate alimentari, ha chiesto di chiarire, entro la fine del 2024, quali sono gli strumenti necessari per affrontare con successo un’eventuale situazione di crisi.

Comunicato stampa: Il Consiglio federale dispone un esame approfondito sull’adeguamento delle scorte obbligatorie

Rapporto sui risultati della procedura di consultazione 2023 - Modifica dell’ordinanza concernente la costituzione di scorte obbligatorie di derrate alimentari e alimenti per animali (PDF, 225 kB, 15.12.2023)

Rapporto sui risultati della procedura di consultazione 2019 - Modifica dell’ordinanza concernente la costituzione di scorte obbligatorie di derrate alimentari e alimenti per animali (PDF, 139 kB, 15.12.2023)

Rapporto 2023 sulla costituzione di scorte obbligatorie (PDF, 285 kB, 17.11.2023)

(15.12.2023)

Come per l’approvvigionamento economico in generale, la costituzione di scorte obbligatorie si basa sulla collaborazione tra Stato ed economia. Nonostante sia la Confederazione a stabilire quali e quanti beni di importanza vitale debbano essere stoccati, le scorte non sono di sua proprietà ma appartengono invece alle singole aziende (circa 280 alla fine del 2022).

Ultima modifica 15.12.2023

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/bereiche/pflichtlager.html