Scorte strategiche

Pflichtlagerorganisationen_linkbild

Per la Svizzera, costituire scorte obbligatorie è una misura di capitale importanza data la sua dipendenza dalle importazioni. Se il mercato non riesce più a soddisfare la domanda di beni fondamentali a seguito di problemi di approvvigionamento, le scorte che vengono rese disponibili in caso di necessità costituiscono un prezioso strumento dell’approvvigionamento economico del Paese (AEP).


Vorratshaltung-web

Attualità

Scorte obbligatorie: sono adeguate ai nuovi bisogni e costano di meno

La costituzione di scorte obbligatorie per far fronte a situazioni di penuria, ad esempio nel settore dei combustibili e dei carburanti, dei generi alimentari, degli agenti terapeutici e dei beni industriali, è un processo che richiede adeguamenti costanti. L’ultima panoramica quadriennale spiega i cambiamenti apportati ed evidenzia come i costi siano in netto calo.

In particolare, la riduzione del volume di prodotti petroliferi stoccati ha permesso di abbattere i costi complessivi delle scorte obbligatorie, peraltro in calo da decenni. Basti pensare che nel 2022 le scorte obbligatorie sono costate 13 franchi per abitante, mentre nel 1995 i costi si attestavano a 43 franchi.

Comunicato stampa: Scorte obbligatorie: sono adeguate ai nuovi bisogni e costano di meno

Rapporto 2023 sulla costituzione di scorte obbligatorie (PDF, 285 kB, 17.11.2023)

(17.11.2023)

Come per l’approvvigionamento economico in generale, la costituzione di scorte obbligatorie si basa sulla collaborazione tra Stato ed economia. Nonostante sia la Confederazione a stabilire quali e quanti beni di importanza vitale debbano essere stoccati, le scorte non sono di sua proprietà ma appartengono invece alle singole aziende. Nel caso in cui una situazione di scarsità dovesse impedire all’economia di soddisfare la domanda di beni di importanza vitale, la Confederazione può disporre che le scorte vengano liberate. La costituzione di scorte obbligatorie rappresenta uno degli strumenti principali dell’Approvvigionamento economico.

Ultima modifica 17.11.2023

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/bereiche/pflichtlager.html