La crescente digitalizzazione che caratterizza tutti i settori della vita costituisce un grande potenziale economico e sociale per la Svizzera, ma implica anche nuovi rischi che vanno affrontati rapidamente e in maniera sistematica.
Il compito di proteggersi spetta alle singole imprese e alle organizzazioni. Tuttavia, come avviene ogni volta che è in gioco il buon funzionamento delle infrastrutture critiche, esiste una responsabilità statale, basata sul mandato sancito dalla Costituzione federale e dalla legge sull’approvvigionamento del Paese. Il presente standard per le TIC è espressione della responsabilità dello Stato in materia di protezione nei confronti dei cittadini, dell’economia, delle istituzioni e dell’Amministrazione pubblica.
I gestori di infrastrutture critiche sono invitati ad attuarlo. Questo documento è tuttavia rivolto a tutte le imprese o organizzazioni interessate in quanto fornisce loro uno strumento di aiuto con indicazioni concrete per migliorare la resilienza delle proprie TIC.
Video in francese
Ultima modifica 24.04.2024