Revisione della legge

Vernetzung

Ottimizzazione della legge sulle pensioni nazionali

La legge sull'approvvigionamento del paese, completamente rivista, e le relative ordinanze sono in vigore dal 1° giugno 2017. Il legislatore ha così ottenuto un aumento della resilienza delle infrastrutture di approvvigionamento e una dinamizzazione degli strumenti per far fronte a gravi carenze.

Paragraph-Gesetz-web

Attualità

Legge sull’approvvigionamento del Paese: consultazione sulla revisione parziale

A sette anni dalla sua entrata in vigore, la Legge federale sull'approvvigionamento economico del Paese sarà aggiornata. La sussidiarietà dell’intervento statale, principio fondamentale del diritto in materia di approvvigionamento del Paese, resta invariata. La consultazione si è conclusa il 31 marzo 2024. 

Comunicato stampa: Legge sull’approvvigionamento del Paese: il Consiglio federale avvia la consultazione sulla revisione parziale

Procedura di consultazione: Revisione parziale della legge sull’approvvigionamento del Paese (LAP)

Legge federale sull’approvvigionamento economico del Paese -Progetto di consultazione (PDF, 429 kB, 15.12.2023)

Modifica della legge sull’approvvigionamento del Paese (LAP) - Rapporto esplicativo (PDF, 775 kB, 15.12.2023)

(02.04.2024)

L'applicazione della legge durante le situazioni di crisi dal 2017 ha dimostrato che è opportuno apportare ulteriori miglioramenti. Questo vale per i livelli strutturale, organizzativo e materiale. Insieme con i Cantoni e il mondo economico, queste aree di intervento sono state affrontate in modo da poter avviare la revisione parziale.

Documenti sulla revisione totale della legge sull’approvvigionamento del Paese 2016

Ultima modifica 19.04.2024

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/wirtschaftliche_landesversorgung/prasentation_wl/rechtliche_grundlagen/gesetzesrevision.html