Storia


La storia dell’approvvigionamento economico del Paese nel dizionario storico della Svizzera:

Pietre miliari nella politica di approvvigionamento della Svizzera

1848

Nel periodo di fondazione dello Stato federale svizzero, l’approvvigionamento diventa in gran parte di competenza del settore privato.

1870/71

Durante la guerra franco-​prussiana per la prima volta sorgono problemi di importazione e di trasporto per l’ancora giovane Stato federale.

1892

L’amministrazione militare confederale acquista cereali per l’alimentazione delle truppe e della popolazione civile in caso di guerra. Si tratta della prima costituzione di scorte obbligatorie statali dello Stato federale.

1914

Lo scoppio della prima guerra mondiale coglie la Svizzera totalmente impreparata. Il Consiglio federale controlla direttamente o indirettamente gran parte del commercio estero. Le importazioni di generi alimentari avvengono in parte tramite l’amministrazione militare.

1917-1918

La situazione dell’approvvigionamento peggiora sensibilmente. Il Consiglio federale non riesce a garantire un approvvigionamento soddisfacente della popolazione. Si arriva allo sciopero nazionale che va in scena dal 12 al 14 novembre 1918. Viene istituita la prima autorità civile di approvvigionamento: l’Ufficio federale di guerra per i viveri.

1929

L’economia, vale a dire i mulini, viene obbligata per la prima volta dalla Federazione a costituire scorte obbligatorie di cereali.

1937

Inizio dei preparativi di economia bellica e costituzione di un’organizzazione ombra.

1939-1948

Allo scoppio della seconda guerra mondiale la Federazione è preparata. I pieni poteri di cui gode consentono al Consiglio federale di attuare interventi di politica economica con i quali è in grado di garantire l’approvvigionamento economico pressoché totale nel Paese. Segue la costituzione di una nuova organizzazione ombra per affrontare un’eventuale nuova guerra.

1951

La risoluzione coreana consente alla Federazione di intraprendere misure di approvvigionamento anche per i casi in cui la Svizzera non è soggetta a imminente pericolo di guerra.

1953

La legge sulla navigazione consente alla Federazione di requisire o acquistare navi d’alto mare svizzere per l’approvvigionamento nazionale.

1955

Con la legge federale concernente la preparazione della difesa nazionale economica, la Federazione emana la prima legge completa sull’approvvigionamento della Svizzera. In questa legge viene regolamentata, tra le altre cose, anche la costituzione di scorte obbligatorie.

1973

La scarsità artificiale e le minacce di boicottaggio degli Stati dell’OPEC portano alla crisi petrolifera. Il Consiglio federale reagisce con divieti di traffico stradale domenicali e altri provvedimenti. La fornitura di prodotti petroliferi non viene però mai interrotta.

1982

Varo della legge sull’approvvigionamento del Paese. Nella politica in tema di approvvigionamento, la Federazione deve ora essere in grado di intervenire in via sussidiaria, oltre che in caso di pericolo di guerra, anche nell’evenienza di minacce d’ordine egemonico e situazioni di grave penuria. La costituzione di scorte obbligatorie rimane la misura principale della Federazione in materia di approvvigionamento.

1989

Con la caduta del muro di Berlino il 9 novembre 1989 viene meno il confine interno della Germania. Questo evento modifica il quadro geopolitico europeo e ha inoltre effetti diretti sulla valutazione della situazione in termini di approvvigionamento in Svizzera. Negli anni seguenti si riduce sensibilmente il numero dei beni e la quantità delle scorte obbligatorie.

2016

L’Assemblea federale vara la legge federale totalmente revisionata in materia di approvvigionamento economico del Paese (LAP). Vengono così create le basi per fortificare la resilienza delle aziende che si occupano di garantire la disponibilità di produzione, di lavorazione e di fornitura. Inoltre viene aumentata l’efficienza dei provvedimenti. La costituzione di scorte obbligatorie rimane la principale misura di approvvigionamento della Federazione anche dopo la revisione della legge.

Ultima modifica 11.12.2023

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/wirtschaftliche_landesversorgung/prasentation_wl/geschichte.html