Sistema della costituzione di scorte strategiche

Pflichtlager

Nel corso della sua storia la Svizzera, Paese con poche risorse e fortemente dipendente dalle importazioni, ha imparato a puntare sulla previdenza. Per garantirsi una certa autonomia, l’approvvigionamento economico ha sviluppato il sistema della costituzione di scorte strategiche.

Come per l’approvvigionamento economico in generale, la costituzione di scorte obbligatorie si basa sulla collaborazione tra Stato ed economia. Nonostante sia la Confederazione a stabilire quali e quanti beni di importanza vitale debbano essere stoccati, le scorte non sono di sua proprietà ma appartengono invece alle singole aziende. Attualmente esistono cinque organizzazioni di proprietari delle scorte obbligatorie.

Nel caso in cui una situazione di scarsità dovesse impedire all’economia di soddisfare la domanda di beni di importanza vitale, la Confederazione può disporre che le scorte vengano liberate. La costituzione di scorte obbligatorie rappresenta uno degli strumenti principali dell’Approvvigionamento economico del Paese.

Ultima modifica 07.03.2024

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/wirtschaftliche_landesversorgung/organisation_wl/pflichtlagerogranisation.html