Organizzazione dei quadri della milizia del settore privato

L'organizzazione di milizia per l'approvvigionamento economico del paese è composta da circa 250 esperti del settore privato e di altri rami dell'amministrazione, che mettono le loro competenze ed esperienze al servizio dell'approvvigionamento economico del Paese.

I sei settori Energia, Alimentazione, Agenti terapeutici, Logistica, TIC e Industria hanno ognuno un responsabile nominato dal capo del DEFR su incarico del Delegato per l’Approvvigionamento economico. Quest’ultimo a sua volta nomina/designa sia un sostituto per ogni responsabile di settore sia i responsabili delle unità organizzative subordinate ai singoli settori.

Spetta invece ai responsabili di settore il compito di designare gli altri membri. Nonostante operi soprattutto in ambito economico, ogni settore può rivolgersi alle segreterie presso l’Ufficio federale, che li aiutano a portare a termine i loro incarichi legati all’approvvigionamento economico.

I membri del sistema di milizia non assunti dalla Confederazione, dal Cantone o dal Comune vengono indennizzati per la loro attività.

Ultima modifica 22.12.2023

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/wirtschaftliche_landesversorgung/organisation_wl/milizorganisation_der_wirtschaft.html