Organizzazione dei quadri della milizia del settore privato

L’AEP è diretto dal Delegato . Secondo la legge deve trattarsi di una persona proveniente dal settore economico. Il delegato dirige l’intera organizzazione , costituita dall’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) e da circa 250 quadri provenienti dal settore privato e da altri rami dell’amministrazione impiegati secondo un sistema di milizia.

I sei settori Energia, Alimentazione, Agenti terapeutici, Logistica, TIC e Industria hanno ognuno un responsabile nominato dal capo del DEFR su incarico del Delegato per l’Approvvigionamento economico. Quest’ultimo a sua volta nomina/designa sia un sostituto per ogni responsabile di settore sia i responsabili delle unità organizzative subordinate ai singoli settori.

Spetta invece ai responsabili di settore il compito di designare gli altri membri. Nonostante operi soprattutto in ambito economico, ogni settore può rivolgersi alle segreterie presso l’Ufficio federale, che li aiutano a portare a termine i loro incarichi legati all’approvvigionamento economico.

I membri del sistema di milizia non assunti dalla Confederazione, dal Cantone o dal Comune vengono indennizzati per la loro attività.

Ultima modifica 24.11.2020

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/wirtschaftliche_landesversorgung/organisation_wl/milizorganisation_der_wirtschaft.html