Il delegato

Hans Häfliger

Hans Häfliger, Dr. sc. ETHZ

Delegato all’Approvvigionamento economico del Paese dal luglio 2023

Attualità

Approvvigionamento economico del Paese: il nuovo delegato è entrato in carica

Il 1° luglio 2023 Hans Häfliger è entrato in carica come delegato all’approvvigionamento economico del Paese (AEP), dopo essere stato nominato il 16 dicembre 2022 dal Consiglio federale. Hans Häfliger succede a Kurt Rohrbach, che aveva ricoperto ad interim questa funzione dall’autunno 2022. Nell’organico dell’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) ci sono stati anche altri cambiamenti.

Hans Häfliger, che ha conseguito un dottorato in agronomia, in precedenza è stato direttore di réservesuisse genossenschaft, un’organizzazione che si occupa di scorte obbligatorie di derrate alimentari e mangimi. Perciò è già pratico delle questioni che riguardano l’approvvigionamento economico, soprattutto per quanto attiene a sicurezza dell’approvvigionamento e scorte obbligatorie.

Hans Häfliger guiderà l’intera organizzazione dell’AEP, che comprende: l’UFAE, cioè l’ufficio federale preposto, con compiti di Stato maggiore; l’organizzazione di milizia, in cui sono attivi circa 250 esperti del settore privato; e altri settori dell’Amministrazione federale.

A Kurt Rohrbach vanno i migliori ringraziamenti dell’AEP per l’impegno profuso.

Altri cambiamenti nell’organico dell’UFAE

Dal 1° ottobre Zippora Segessenmann sarà al vertice della segreteria Energia: in seno all’UFAE sarà perciò la nuova persona di riferimento per tutte le questioni inerenti all’energia. Attualmente Zippora Segessenmann è collaboratrice della Segreteria generale del DEFR, dove negli scorsi anni in qualità di relatrice ha potuto seguire da vicino le attività dell’UFAE e dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG). Perciò conosce molto bene i temi inerenti all’AEP. Zippora Segessenmann succede a Patrick Rötheli, che assume la direzione della segreteria Industria. In seguito alla rinuncia al mandato da parte di Urs Näf, rimane invece vacante il posto di responsabile del settore Industria, per il quale verrà bandito un concorso.

Dal 1° settembre Ines Heer assumerà la guida della segreteria Alimentazione. Attualmente responsabile dell’architettura d’impresa presso il Dipartimento federale delle finanze (DFF), Ines Heer ha conseguito un dottorato in agronomia. Succede a Martina Mittelholzer, che dirigeva la segreteria ad interim.

Franz Flütsch, che attualmente dirige il settore Servizio giuridico e deontologia, ha deciso di lasciare la sua carica per intraprendere un nuovo percorso professionale. Rimarrà a disposizione dell’AEP in qualità di specialista. La sua attuale sostituta, Barbara Trautweiler, assumerà dal 1° agosto la direzione del settore. Il posto di sostituto sarà invece occupato con una nuova assunzione.

A inizio luglio è entrato in carica anche Michael Marty. Coadiuverà l’AEP nelle attività di networking, in particolare per quanto riguarda stakeholder e situazioni di crisi.

L’UFAE ringrazia Patrick Rötheli e Franz Flütsch per il lavoro che hanno svolto finora per l’AEP, sapendo di poter contare anche in futuro sulla loro preziosa collaborazione. Un ringraziamento anche a Urs Näf e Martina Mittelholzer; a Zippora Segessenmann, Ines Heer e Michael Marty vanno gli auguri di buon inizio.

(04.07.2023)

Hans Häfliger (1964) è dottore in economia agraria (Politecnico di Zurigo) e vanta una lunga esperienza nell’Amministrazione federale e nel settore privato.

All’interno dell’Amministrazione federale ha lavorato per 10 anni presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), ricoprendo dapprima il ruolo di capo dello Stato maggiore a Berna (1999-2006) e in seguito di consigliere d’ambasciata della Missione svizzera presso l’Unione europea a Bruxelles (2006-2009).

Nel 2009 è passato al settore privato occupandosi di ricerca e innovazione presso l’azienda farmaceutica Synthes di Soletta. Nel 2014 ha assunto la direzione del marchio zurighese «Freitag», famoso soprattutto per le borse, mentre dal 2017 al 2023 è stato responsabile della direzione di «réservesuisse Genossenschaft».

Dal 1° luglio 2023 diventerà Delegato all’Approvvigionamento economico del Paese nonché Direttore dell’omonimo Ufficio federale.

Ultima modifica 04.07.2023

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/wirtschaftliche_landesversorgung/organisation_wl/der_delegierte.html