Situazione di approvvigionamento

Problemi logistici o eventi gravi come una pandemia o una guerra pregiudicano l’approvvigionamento della Svizzera in beni o servizi vitali. Qui di seguito è riportata un’analisi dell’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) riguardo alla situazione attuale in Svizzera nei settori alimentazione, energia, agenti terapeutici, TIC, logistica e industria.

Valutazione della situazione dall'Approvvigionamento economico del Paese AEP

WL-collage-web

FAQ sull’approvvigionamento economico del Paese

In generale

La guerra in Ucraina pregiudica l’approvvigionamento della Svizzera in beni e servizi vitali?

L’approvvigionamento della Svizzera in beni e servizi vitali è attualmente garantito. La dipendenza diretta del nostro Paese dall’Ucraina è bassa. Il conflitto può tuttavia portare indirettamente a insufficienze e penurie in molti settori, in particolare in seguito a reazioni a catena. La dinamicità della situazione non ci permette di stabilire in maniera esaustiva quali settori o prodotti potrebbero essere colpiti. Pertanto, la situazione viene monitorata da vicino in collaborazione con i rami interessati.

La dipendenza è già chiara nel settore dell’energia. La Svizzera, che non dispone di impianti di stoccaggio del gas, si procura il gas naturale all’estero. Quasi la metà proviene dalla Russia e una parte è convogliato dai gasdotti che attraversano il territorio ucraino.

L’AEP - unitamente all’UFAE quale suo organo di stato maggiore - è responsabile dell’approvvigionamento di beni e servizi d’importanza vitale in situazioni di grave penuria alle quali l’economia non è grado di far fronte. Ciò vale in particolare nei settori energia, alimentazione, agenti terapeutici, TIC, industria e logistica. L’AEP ha a tal fine adottato vari provvedimenti.

Qui di seguito sono pubblicate le risposte alle domande più frequenti, che vengono costantemente adeguate agli sviluppi attuali.

Maggiori informazioni

Ultima modifica 20.05.2022

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/themen/versorgungslage.html