Scorte d'emergenza

Un buon consiglio

Grazie a un efficiente sistema di distribuzione, le derrate alimentari giungono quotidianamente a destinazione. Tuttavia, se le strade dovessero essere bloccate, le piccole località si ritroverebbero in breve tempo senza la possibilità di ricevere beni alimentari. Al giorno d'oggi, pur non durando mesi, un'interruzione dell'approvvigionamento potrebbe comunque protrarsi per vari giorni. Per questo motivo, l’Approvvigionamento economico del Paese raccomanda costituire in casa scorte sufficienti per una settimana circa.

Weisse Bohnen Camping 560x350

Attualità

Prevenire le catastrofi: tutti possono contribuire

Come dimostrato dalla pandemia, nessun Paese è al riparo da una situazione di crisi; è importante esserne consapevoli e prepararsi ad affrontare i possibili rischi. Questo è il messaggio della Giornata internazionale per la prevenzione delle catastrofi dell’ONU, celebrata ogni anno il 13 ottobre.

Prepararsi ad affrontare una crisi è un tema importante anche per l’Approvvigionamento economico del Paese, cui spetta la fornitura di beni essenziali. Ognuno di noi dovrebbe però prepararsi nel suo piccolo, tenendo sempre pronte delle scorte d'emergenza e trovando un modo per cucinare anche senza corrente elettrica.

Se la fornitura di corrente viene interrotta per un lungo periodo, si hanno gravi conseguenze per la società e l'economia. L’opuscolo «Kochen ohne Strom / Cuisiner sans électricité» dell’ufficio per la protezione della popolazione, lo sport e gli affari militari del Cantone di Berna fornisce diversi consigli, per esempio su come conservare a lungo gli alimenti in frigorifero o su come cucinare senza corrente elettrica.

Programma radiofonico "à point" sulle Scorte d'emergenza e cucinare senza elettricità (in tedesco)

Cucinare senza elettricità - guida del cantone di berna (in francese) (PDF, 254 kB, 11.10.2021)

Cantone di Berna: 13 ottobre - Giornata internazionale per la riduzione del rischio di disastri (in francese)

UNO: Giornata internazionale per la riduzione del rischio di disastri (in francese)

(11.10.2021)

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 11.10.2021

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/themen/notvorrat.html