In situazioni di particolare gravità, che l’economia non è in grado di gestire autonomamente, l’approvvigionamento economico del Paese (AEP) ha il compito, sancito dalla legge, di garantire l’approvvigionamento della Svizzera con beni e servizi d’importanza vitale. In collaborazione con alcuni uffici federali il settore logistica ha elaborato apposite misure.
In caso di carenza di approvvigionamento di beni essenziali, può essere necessario aumentare temporaneamente le capacità di trasporto sulle strade. A tal fine, l'AEP ha preparato tre misure:
- Deroghe temporanee al divieto di circolare la domenica e la notte per i veicoli a motore pesanti
- Flessibilità temporanea nell'impiego di camionisti prolungando i tempi di guida e riducendo i periodi di riposo.
- Uso temporaneo del peso totale originale dei veicoli a motore pesanti e dei rimorchi per il trasporto di materiali.
Affinché le aziende di trasporto su strada possano avvalersi di queste tre misure, il Settore Logistica deve prima confermare la necessità e l'interesse dell'approvvigionamento economico del Paese per i trasporti.
Queste misure si fondano sulle basi legali dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) e sono attuate in stretto coordinamento con il settore Logistica.
Se, in caso di crisi, le misure attuate in Svizzera fossero già esaurite o inefficaci, in alcuni posti di confine è possibile procedere allo sdoganamento di merci importanti per l’approvvigionamento oltre gli orari normali delle dogane. La possibilità di estendere gli orari di apertura delle dogane è pensata in particolare per il trasporto su strada e si applica solo alle importazioni ritenute urgenti a causa della crisi.
A tal fine le imprese di trasporto devono compilare un apposito modulo, scaricabile dal sito dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) . Lo sdoganamento vero e proprio avviene a posteriori, entro i termini stabiliti.
In caso di crisi può essere necessaria manodopera supplementare. Per le imprese ferroviarie la situazione può diventare precaria in quanto i macchinisti sono soggetti a norme severe sugli orari di lavoro.
Un allentamento provvisorio delle disposizioni della legge sul lavoro permette di estendere gli orari di lavoro in caso di crisi e di carenza di personale. In questo modo è possibile garantire il trasporto tempestivo di beni d’importanza vitale per la Svizzera.
Questa misura si fonda sulle basi legali dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) e sono attuate in stretto coordinamento con il settore Logistica.
I tracciati ferroviari sono limitati e sono suddivisi tra il trasporto merci e il trasporto passeggeri. Se una linea è bloccata o c’è bisogno di veicolare un maggior numero di merci a causa di un guasto tecnico ai binari o a un’altra via di trasporto, l’approvvigionamento di beni vitali in Svizzera può essere compromesso.
In base alla legge sull’approvvigionamento del Paese (LAP) il settore logistica può disporre un cambio d’uso provvisorio dei tracciati ferroviari per il trasporto di beni d’importanza vitale.
I terminal sono snodi logistici importanti. In caso di problemi nel trasbordo delle merci l’approvvigionamento di beni d’importanza vitale in Svizzera può essere fortemente compromesso, soprattutto se le altre vie di trasporto sono sature.
In base alla legge sull’approvvigionamento (LAP) il settore logistica può disporre il trasbordo prioritario di beni d’importanza vitale a titolo provvisorio.
I terminal sono snodi logistici importanti. I problemi nei terminal container o nei servizi correlati possono avere forti ripercussioni sull’intera catena di approvvigionamento.
Sotto il nome Terminal Otral (Otral = Organizzazione della logistica di trasporto in situazioni straordinarie) quattro gestori di terminali si sono riuniti per coordinare i propri servizi di logistica in caso di carenza di beni d’importanza vitale. Grazie alla cooperazione tra questi operatori e al coordinamento delle loro risorse è possibile garantire il più a lungo possibile il trasbordo di beni senza ricorrere all’intervento statale, qualora i servizi fossero bloccati o sovraccarichi.
Sotto il nome Prodotti petroliferi Otral sette imprese attive nel settore della logistica e dei prodotti petroliferi si sono riunite per coordinare e ottimizzare i propri servizi logistici in caso di crisi.
L’obiettivo è aumentare a lungo termine il volume dei prodotti petroliferi trasportati grazie alla cooperazione in caso di crisi.
Se, per contrastare una crisi, il volume di carico delle navi d’alto mare è insufficiente, in base alla legge sull’approvvigionamento del Paese (LAP) la Confederazione può ordinare che vengano messi a disposizione volumi di carico marittimo a favore dell’AEP.
Inoltre la Confederazione può obbligare gli armatori delle navi battenti bandiera svizzera a stipulare un contratto di trasporto marittimo di beni vitali con un noleggiatore.
Le basi legali rientrano nella competenza di tali uffici o fanno riferimento alla legge sull’approvvigionamento del Paese (LAP).
Ultima modifica 13.11.2023