Teleriscaldamento e raffreddamento

Standard minimo TIC per la fornitura di teleriscaldamento e raffreddamento

ikt-fernwaerme-F-def-web.PNG

Minimalstandard für die Sicherheit der IKT für Fernwärme- und Fernkälteversorgung (PDF, 6 MB, 01.03.2023)

Norme minimale pour garantir la sécurité des TIC requises pour l'approvisionnement du chauffage et du froid à distance (PDF, 6 MB, 01.03.2023)

Il documento è disponibile solo in tedesco e francese. L'UFAE è a disposizione per maggiori informazioni.

La sicurezza informatica delle infrastrutture critiche di un Paese riveste un’importanza fondamentale. Pertanto, queste infrastrutture devono essere adeguatamente protette, soprattutto i loro sistemi TIC. Nel settore delle reti termiche, che comprende la fornitura di teleriscaldamento e teleraffreddamento, la maggior parte dei processi operativi è controllata da un sistema di controllo industriale (Industrial Control System, ICS).

Un ICS è costituito da diversi componenti di controllo che interagiscono per raggiungere un obiettivo comune. Questo sistema raccoglie dati riguardanti processi variabili o lo stato diei macchinari industriali. Inoltre, controlla e monitora le macchine in loco o in remoto ed è pertanto di importanza centrale. Poiché può controllare tutte le attività degli impianti industriali, è indispensabile proteggerlo dalle cyberminacce e dal furto di dati.

Una gestione efficace dei problemi di cybersicurezza richiede una chiara comprensione delle attuali sfide di sicurezza e delle contromisure disponibili. L’attuale standard minimo TIC consente all’industria delle reti termiche di proteggersi dagli attacchi e dalle manipolazioni, nonché di riprendersi il più rapidamente possibile dopo un incidente. All’interno di questo quadro di sicurezza, le aziende valutano autonomamente i propri rischi e implementano le misure appropriate.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 05.12.2023

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/bereiche/ikt/ikt_minimalstandard/ikt_branchenstandards/fernwaerme-und-fernkaelteversorgung.html