Approvvigionamento idrico

Lo standard minimo per garantire la sicurezza delle TIC nell’approvvigionamento idrico permette alle aziende idriche, indipendentemente dalla grandezza, di svolgere un'autovalutazione dei rischi informatici basandosi su uno standard uniforme e di adattare il livello di sicurezza in base alle risorse a disposizione, alla valutazione dei rischi e alla propria importanza per l’approvvigionamento. Si basa su principi esistenti e comprovati, come l'analisi dei rischi e dei pericoli dell'approvvigionamento idrico dell'UFAE, e permette dunque di adottare un approccio uniforme, confrontando i risultati delle varie aziende e migliorando il livello generale di sicurezza dei sistemi TIC.

Il documento fornisce un quadro pratico per permettere alle aziende idriche di dotarsi del livello di sicurezza più alto possibile per resistere a eventuali attacchi e manipolazioni errate e di ripristinare il più rapidamente possibile i propri sistemi nel caso attacchi e manipolazioni vadano comunque a segno. L'obiettivo non è soltanto informare gli utenti a livello teorico, ma anche seguirli e aiutarli nell'applicazione dello standard minimo con l'aiuto di esempi concreti.

Il documento è stato redatto in collaborazione con la Società Svizzera dell'Industria del Gas e delle Acque (SSIGA). Per maggiori informazioni sullo standard minimo e sulle formazioni offerte per applicarlo è possibile consultare la pagina della SSIGA.

Ultima modifica 14.11.2023

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/bereiche/ikt/ikt_minimalstandard/ikt_branchenstandards/wasserversorgung.html