Misure

Per garantire la salute pubblica è fondamentale poter disporre dei prodotti terapeutici necessari, in particolare in caso di pandemia. Il settore Agenti terapeutici prevede misure appropriate per evitare – o gestire senza conseguenze – una penuria grave.


Misure concernenti i medicamenti per uso umano

Impfung

Attualità

Vaccino antirabbico solo per indicazioni vitali

In Svizzera si osserva una grave penuria di vaccini antirabbici. Per garantire che le scorte obbligatorie disponibili siano sufficienti, il loro uso viene severamente limitato. Fino a febbraio 2026 i vaccini antirabbici provenienti dalle scorte obbligatorie saranno distribuiti solo per due indicazioni vitali, sostanzialmente per le persone esposte in ambito professionale e quelle morse da un animale; nei prossimi due anni non saranno dunque disponibili per chi si fa vaccinare prima di un viaggio all’estero.

In Svizzera ci sono due fornitori di vaccini antirabbici, entrambi hanno dovuto attingere alle scorte obbligatorie dalla fine del 2023. L’approvvigionamento di questi vaccini conosce un rallentamento e si constata una penuria a livello mondiale. Le scorte obbligatorie dovranno bastare fino a nuovo ordine. Il settore Agenti terapeutici dell’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) ha quindi deciso di porre delle condizioni.

Comunicato stampa: Vaccino antirabbico solo per indicazioni vitali

Ordinanza del DEFR concernente la liberazione di scorte obbligatorie di vaccini della medicina umana

Informazioni dell'UFSP sulla rabbia

(23.02.2024)


Misure relative ai medicamenti per uso veterinario

La Svizzera gestisce scorte di antibiotici per uso veterinario in grado di coprire il normale fabbisogno di due mesi.

In caso di penuria le scorte permettono di avere a disposizione una quantità sufficiente di antibiotici, al fine di garantirne una somministrazione idonea e ridurre il rischio di resistenze. I batteri resistenti si sviluppano facilmente in caso di uso massiccio e inappropriato degli antibiotici, e possono anche essere trasmessi all’uomo. Per ridurre questo rischio è stata sviluppata la Strategia svizzera contro le resistenze agli antibiotici (StAR). La strategia prevede una selezione di antibiotici, a disposizione dei veterinari, per il trattamento di prima linea degli animali da reddito. Se si verificasse una penuria, per un periodo limitato di tempo le scorte consentirebbero di continuare a somministrare correttamente questo tipo di medicamenti.

Dato che anche per i medicamenti per uso veterinario si verificano sempre più spesso problemi di approvvigionamento, le scorte permettono, almeno temporaneamente, di garantire una certa continuità nelle forniture. Le scorte di medicamenti per uso veterinario comprendono solamente determinati principi attivi antibiotici (Ordinanza concernente la costituzione di scorte obbligatorie di medicamenti 531.215.31).

Inoltre, le scorte contribuiscono all’approvvigionamento nazionale di medicamenti per uso veterinario (seppur in modo limitato, dato che contemplano solo antibiotici) e quindi ad adempiere quanto previsto dalla legge federale sulla protezione degli animali (LPAn).

Ultima modifica 23.02.2024

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/bereiche/heilmittel/massnahmen.html