Petrolio

I prodotti petroliferi coprono quasi la metà del fabbisogno energetico svizzero; sotto forma di carburante e combustibile, sono di importanza fondamentale per la mobilità privata e l’economia in generale.


Landquart_Mineralöllager_1

Attualità

Approvvigionamento nazionale di carburanti e combustibili liquidi nuovamente garantito

In Svizzera giungono nuovamente quantità sufficienti di carburanti e combustibili liquidi; il mercato non necessita quindi più delle scorte obbligatorie di prodotti petroliferi. Di conseguenza, dopo un anno, a partire dal 15 ottobre 2023 l’ordinanza del DEFR concernente la liberazione di scorte obbligatorie di carburanti e combustibili liquidi è abrogata.

Comunicato stampa: Energia: Approvvigionamento nazionale di carburanti e combustibili liquidi nuovamente garantito

(17.10.2023)

Non possedendo giacimenti petroliferi, la Svizzera deve importare il 100 per cento del greggio e dei prodotti petroliferi di cui ha bisogno trasportandoli via nave, oleodotto, rotaia o gomma. L’importanza cruciale del petrolio fa sì che il settore benefici del sostegno dell’AEP in caso di problemi d’importazione o di distribuzione dei prodotti petroliferi.

Se l’importazione di petrolio diventa difficile, l’AEP cercherà di garantire una copertura del 100 per cento liberando le scorte obbligatorie e in seguito, se necessario, riducendo gradualmente i consumi.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 15.11.2023

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/bereiche/energie/massnahmen/erdoel.html