Gestione regolamentata degli impianti che funzionano solo a gas

Se le commutazioni non contrattuali e gli appelli per ridurre i consumi non bastano per compensare le difficoltà di approvvigionamento di gas naturale, al fine di diminuire ulteriormente i consumi verrà istituito un contingente per i grandi clienti.

Per un certo periodo i clienti in oggetto avranno diritto solamente a quantità ridotte di gas, oppure solamente in certi orari.

I primi clienti ad essere contingentati sono tutti gli impianti che non rientrano nella categoria dei consumatori protetti. Questi ultimi invece comprendono le abitazioni private, i servizi sociali di base (escluse l'educazione e la pubblica amministrazione) e gli impianti di teleriscaldamento per le abitazioni private e i servizi sociali di base. Questi ultimi comprendono anche gli ospedali, gli enti di approvvigionamento elettrico/idrico e le organizzazioni di primo intervento.

In caso di contingentamento è lecito operare restrizioni collettive se i consumatori si sono accordati in tal senso. I consumatori hanno cioè diritto a una quantità ridotta di gas naturale durante il periodo di crisi.

Ultima modifica 29.06.2022

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/themen/energie/erdgas/bewirtschaftung_erdgas_einstoffanlagen.html