Commutazione dell’impianto gas => olio da riscaldamento (non contrattuale)

Commutare gli impianti bicombustibili sulla modalità «olio da riscaldamento» è una pratica corrente, definita contrattualmente nell’industria del gas. In caso di difficoltà di approvvigionamento è possibile disporre, finché dura la crisi, la commutazione di nuovi impianti, oltre a quelli previsti contrattualmente. 

Einspeisung des Heizöls

Attualità

Preparare gli impianti bicombustibili in vista dell’inverno 2023/24

La raccomandazione temporanea rilasciata dal Consiglio federale lo scorso settembre di convertire gli impianti bicombustibili dal gas all’olio da riscaldamento è scaduta alla fine di marzo 2023, data in cui sono terminati anche gli allentamenti temporanei dell’ordinanza contro l’inquinamento atmosferico e dell’ordinanza sul CO2. Questa scadenza era stata fissata con riguardo anche all’approvvigionamento energetico, che si trova tradizionalmente in una fase critica fino a primavera.

La stagione più calda dovrebbe essere utilizzata anche per prepararsi all'inverno in arrivo. Questo comprende anche la manutenzione degli impianti bicombustibili e di riscaldamento e il riempimento delle cisterne d’olio da riscaldamento già in estate. Si possono così evitare problemi logistici di rifornimento il prossimo autunno e inverno.

Questi preparativi sono importanti perché in termini di approvvigionamento energetico l’inverno 2023/24 si prospetta ancora più difficile di quello attuale. Tra i molti fattori d’incertezza si possono citare il riempimento tempestivo degli impianti di stoccaggio del gas, una probabile siccità prolungata con conseguenze per l'energia idroelettrica e nucleare nonché gli aspetti meteorologici in generale.

(01.04.2023)

Questo modo di procedere permette di garantire l’approvvigionamento dei clienti senza impianto commutabile e di ridurre rapidamente il consumo globale di gas naturale. Gli altri impianti possono funzionare con olio combustibile senza problemi e senza restrizioni. Se contemporaneamente si verificasse una penuria di olio minerale, esiste un'apposita scorta obbligatoria di olio da riscaldamento per i clienti con impianti bicombustibili. 

Ultima modifica 31.03.2023

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/themen/energie/erdgas/ausservertragliche_umschaltung_erdgas.html