Commutazione dell’impianto gas => olio da riscaldamento (non contrattuale)

Commutare gli impianti bicombustibili sulla modalità «olio da riscaldamento» è una pratica corrente, definita contrattualmente nell’industria del gas. In caso di difficoltà di approvvigionamento è possibile disporre, finché dura la crisi, la commutazione di nuovi impianti, oltre a quelli previsti contrattualmente. 

Einspeisung des Heizöls

Attualità

Energia: Il Consiglio federale raccomanda la sostituzione degli impianti bicombustibili

I due dipartimenti, il DEFR e il DATEC, raccomandano di passare dal gas all'olio da riscaldamento a partire dal mese di ottobre. In questo modo si può risparmiare rapidamente molto gas. Questa raccomandazione mira a contribuire in modo significativo al raggiungimento dell’obiettivo di risparmio volontario del 15 % dei consumi di gas. 

Il passaggio richiede una grande quantità di olio da riscaldamento. Per evitare un ingorgo logistico, si raccomanda - anche alle aziende e ai gestori di immobili - di riempire i serbatoi di olio in misura tale da garantire il più possibile la riserva invernale.

Comunicato stampa: Energia: Il Consiglio federale raccomanda la commutazione degli impianti bicombustibili

Lettera DEFR DATEC: Raccomandazione: commutare gli impianti bicombustibili dal gas all’olio da riscaldamento a  partire dal 1° ottobre 2022  (PDF, 191 kB, 23.09.2022)

Comunicato stampa: Commutazione degli impianti bicombustibili: il Consiglio federale modifica due ordinanze

(23.09.2022)

Questo modo di procedere permette di garantire l’approvvigionamento dei clienti senza impianto commutabile e di ridurre rapidamente il consumo globale di gas naturale. Gli altri impianti possono funzionare con olio combustibile senza problemi e senza restrizioni. Se contemporaneamente si verificasse una penuria di olio minerale, esiste un'apposita scorta obbligatoria di olio da riscaldamento per i clienti con impianti bicombustibili. 

Ultima modifica 23.09.2022

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/themen/energie/erdgas/ausservertragliche_umschaltung_erdgas.html