Gas naturale

Gasherd

Il gas naturale copre circa il 15 per cento del fabbisogno energetico della Svizzera ed è usato principalmente per riscaldare le abitazioni e cucinare - circa 300 000 nuclei familiari si riscaldano con il gas - così come nell'industria e nell'artigianato. La Svizzera è uno dei Paesi europei con un consumo relativamente basso di gas naturale.


Gasherd-Web

Attualità

Garantire le capacità di fornitura di gas naturale

L’obbligo di costituire una riserva di gas per l’inverno, ordinato dal Consiglio federale in seguito all’aggressione militare contro l’Ucraina, viene prorogato. Il Consiglio federale obbliga i fornitori di gas a garantire riserve per l’inverno 2024/25.

Grazie alle opzioni sul gas italiano che transita nel nostro Paese l’Esecutivo rafforza ulteriormente l’approvvigionamento di gas in Svizzera. Il Consiglio federale ha adottato le modifiche dell’ordinanza nella riunione del 29 settembre 2023.

Comunicato stampa: Garantire le capacità di fornitura di gas naturale

(29.09.2023)

La Svizzera non ha né giacimenti propri di gas naturale né grandi capacità di stoccaggio. I consumi devono quindi essere coperti al 100 per cento dalle importazioni. Le compagnie del gas svizzere si procurano il gas naturale nei paesi limitrofi dell'area UE. Circa la metà del gas naturale importato proviene dalla Russia. Situato nel cuore dell’Europa, il nostro Paese dispone di una rete di condotte capillare, ben integrata nel sistema di gasdotti europeo. Il gasdotto tra la Germania e l'Italia può anche essere usato in entrambe le direzioni.

In Svizzera è prettamente il mondo economico che si occupa dell'approvvigionamento di gas. Il governo federale interviene a titolo regolatorio quando l'economia non è più in grado di contrastare una carenza di gas con le proprie risorse. In tal caso spetta all'Approvvigionamento economico del Paese (AEP) prepararsi e adottare i provvedimenti necessari.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 15.11.2023

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/bereiche/energie/massnahmen/erdgas.html