Energia da legno

La legna copre poco meno del 6 % del consumo energetico complessivo e 12 % del fabbisogno di calore - i dati sono tendenzialmente in aumento. In Svizzera la legna viene utilizzata principalmente per il riscaldamento, anche se il 5 % serve a produrre elettricità. 


Circa 520 000 impianti funzionano a legna, di cui circa 464 000 sotto forma di piccoli impianti residenziali a combustibile (stufe per locali singoli); oltre 19 000 sono sistemi di riscaldamento centrale a pellet. 

Alla fine del 2021 in Svizzera è stato registrato un consumo totale di 5 844 740 m3 di legname destinato al riscaldamento. Il potenziale nazionale è stimato in 7-8 milioni di m3, utilizzato sotto forma di pezzi/ceppi, trucioli, pellet, scarti di legno, legno usato e cippato per pacciamatura.

Nota sulla sicurezza

Ancora una nota sulla sicurezza: se un caminetto, un fornello a piastrelle, un fornello a legna o un fornello da camera non sono stati utilizzati negli anni precedenti, è essenziale che il caminetto sia controllato da uno specialista prima di essere messo in funzione quest'inverno. Questo è l'unico modo per proteggersi da possibili incendi di camini, deflagrazioni, danni da esplosione o avvelenamento da CO. Potete trovare una lista di controllo qui: Spazzacamino Svizzero.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 28.11.2023

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/bereiche/energie/massnahmen/holzenergie.html