Il contingentamento e il contingentamento immediato riguardano i consumatori finali con un consumo annuo di almeno 100 MWh. Sono oltre 34 000 grandi consumatori, responsabili di poco meno della metà del consumo di elettricità in Svizzera.
Oltre ad avere un grande potenziale di risparmio, concentrarsi su questo gruppo di consumatori permette alla misura di essere vincolante e ai suoi effetti di essere misurabili rapidamente.
I contingentamenti possono essere disposti per un periodo di un giorno (contingentamento immediato) o di un mese. Nel caso di un contingentamento mensile, i grandi consumatori possono impiegare i loro contingenti a seconda del proprio fabbisogno suddividendoli nel corso del mese. L’esecuzione della misura spetta all’OSTRAL.
Il contingentamento è una misura fondamentale per prevenire le interruzioni di corrente. Di conseguenza non sono previste eccezioni. Tuttavia, l'economia - e in particolare i gestori delle infrastrutture che contribuiscono all'approvvigionamento del Paese con beni e servizi d'importanza vitale - hanno bisogno di una certa flessibilità nel contingentamento. Pertanto, si sta cercando una soluzione per il trasferimento delle quote.