Popolazione

Come prepararsi e come comportarsi

Ad affrontare una crisi energetica non devono prepararsi solamente lo Stato e il settore competente: anche i cittadini devono fare la loro parte. In una situazione di crisi sono possibili interruzioni di corrente improvvise, ma anche pianificate, come conseguenza delle misure di gestione.

Una preparazione adeguata consente di reagire con rapidità ed efficienza. Bastano poche semplici misure per ridurre il disagio in caso di blackout. Come prepararsi e come comportarsi in caso di interruzione della corrente viene illustrato qui di seguito. È importante tenere a mente che si tratta di una situazione eccezionale e, soprattutto, che l’obiettivo è minimizzare il danno. Vanno fissate delle priorità e la protezione delle persone ha la precedenza assoluta.

I consigli riassunti in queste pagine si rivelano molto utili non solo per affrontare problemi di fornitura, ma anche in caso di interruzione di corrente locale o di blackout generalizzato.

Ultima modifica 25.02.2022

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/themen/energie/elektrizitaet/strom-ratgeber/vorbereitungsmassnahmen_und_verhaltenshinweise_bev.html