OSTRAL

Per quanto riguarda l’elettricità, la Confederazione si affida alle competenze del settore privato per l’attuazione delle misure di gestione regolamentata disposte dall’Approvvigionamento economico del Paese. Questo compito è stato quindi delegato all’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES), e per la precisione a OSTRAL.

ostral-web-bild

Attualità

Quasi 33'000 grandi consumatori informati sui preparativi per le carenze di energia

Una buona preparazione è fondamentale per una possibile penuria di elettricità. Quindi l’Organizzazione per l’approvvigionamento elettrico in situazioni straordinarie (OSTRAL) ha informato tutti i grandi consumatori in Svizzera per conto dell’Approvvigionamento economico del Paese sui rischi e su ciò che fa parte di una buona preparazione.

Le informazioni di Ostral hanno raggiunto i circa 32’700 grandi consumatori attraverso i 600 gestori della reti di distribuzione. La campagna d'informazione lanciata alla fine di settembre 2021 è stata completata nel febbraio 2022. Da allora, il seguito delle informazioni per i grandi consumatori è in corso.

Parte della campagna d'informazione sono anche i videomessaggi di Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR, Werner Meier, delegato all’Approvvigionamento economico del Paese all’interno del DEFR e Michael Frank, direttore dell’Associazione aziende elettriche svizzere AES. Nei videomessaggi viene chiesto alle imprese di prepararsi nel migliore dei modi a un’eventuale situazione di penuria di elettricità.

L’informazione rientra in un’ampia campagna di sensibilizzazione lanciata da OSTRAL nel 2019 per il settore e le sue aziende, dopo un’accurata fase di preparazione.

Informazioni dell'OSTRAL per i grandi consumatori di elettricità (in francese) (PDF, 2 MB, 30.09.2021)

Penuria di corrente  - FAQ - Domande frequenti (PDF, 139 kB, 17.12.2021)

(09.05.2022)

L'Organizzazione per l’approvvigionamento elettrico in situazioni straordinarie (OSTRAL) è costituito da una Commissione interna, che si assume la responsabilità e la gestione dei compiti, e da un sistema operativo per l’applicazione delle misure preparatorie e di gestione regolamentata. In qualità di organizzazione economica chiamata a collaborare, agisce in base al diritto pubblico ed è sottoposta alla vigilanza del settore Energia dell’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 09.05.2022

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/themen/energie/elektrizitaet/ostral.html