Elettricità

light-4297386_1920

In Svizzera, gran parte del fabbisogno di energia viene coperto dal petrolio, dal gas naturale e dall’elettricità. Quest’ultima, che risponde a circa un quarto del fabbisogno totale di energia, ha un’importanza cruciale tanto per la popolazione quanto per l’economia. Per garantirne l’approvvigionamento, il nostro Paese deve produrre una quantità sufficiente di corrente, disporre di una buona infrastruttura di rete e ricorrere alle importazioni.


Mobilfunkantenne

Attualità

Telecomunicazioni: avviata la consultazione sulla riduzione del consumo di energia elettrica in caso di penuria di elettricità

In una situazione di penuria le misure di gestione impediscono il collasso dell’approvvigionamento di elettricità. Il settore delle telecomunicazioni si è ora unito a quelli che già avevano proposto soluzioni per ridurre i consumi. In occasione di una sua seduta tenutasi il 21 febbraio 2024 il Consiglio federale ha avviato una consultazione a questo proposito.

In una situazione di penuria di elettricità il contingentamento dei grandi consumatori rappresenta una misura importante per evitare il ricorso a disinserimenti della rete. Tuttavia, nel caso di determinati servizi rilevanti ai fini dell’approvvigionamento di base si rendono necessarie misure specifiche.

Per quanto riguarda i contingentamenti, il progetto di ordinanza posto in consultazione prevede limitazioni del consumo di energia nella radiocomunicazione mobile. Si tratta della seconda consultazione su una soluzione settoriale dopo quella dell’autunno del 2023, che permetteva al trasporto pubblico e al trasporto merci ferroviario di adempiere, almeno parzialmente, il proprio mandato di base anche in situazioni di penuria di elettricità.

Comunicato stampa: Telecomunicazioni: avviata la consultazione sulla riduzione del consumo di energia elettrica in caso di penuria di elettricità

Procedura di consultazione: Ordinanza sulle misure tese a ridurre il consumo di energia elettrica nella radiocomunicazione mobile

Scheda informativa: Provvedimenti in caso di penuria di elettricità (PDF, 403 kB, 21.02.2024)

Scheda informativa: Contingentamento di energia elettrica dei grandi consumatori (PDF, 248 kB, 21.02.2024)

Domande e risposte: misure per contrastare la penuria di energia elettrica (PDF, 402 kB, 21.02.2024)

(21.02.2024)

Se a seguito di problemi su questi fronti (capacità limitata di produzione, trasmissione e/o importazione) si viene a creare uno squilibrio tra la domanda e l’offerta di corrente che dura giorni, settimane o addirittura mesi, si parla di penuria o di crisi dell’approvvigionamento elettrico. Ciò può accadere per esempio quando la produzione interna di corrente si riduce a causa del basso livello dei laghi o dei fiumi e non si riesce a compensare il deficit con importazioni più ingenti.

In Svizzera l’approvvigionamento di elettricità è generalmente nelle mani dell’economia, ma se quest’ultima non riesce ad affrontare il periodo di penuria con i propri mezzi, interviene la Confederazione. La preparazione e l’attuazione delle misure di gestione regolamentata in caso di penuria competono all’Approvvigionamento economico del Paese (AEP).

Mentre la maggior parte delle situazioni di penuria sono dovute a una concatenazione di diversi eventi, le interruzioni di corrente – ovvero le interruzioni dell’approvvigionamento elettrico su scala regionale o europea – sono improvvise e possono durare da un paio di minuti a giorni interi. Le principali cause sono il danneggiamento o il sovraccarico dell’infrastruttura di rete e i problemi tecnici. In questi casi spetta all’industria elettrica intervenire.

Come si possono preparare i privati e le imprese?

Le situazioni di penuria, così come le interruzioni di corrente, possono avere delle forti ripercussioni sulla nostra quotidianità. Per questo motivo è utile prepararsi al meglio per tali evenienze:

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 21.02.2024

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/bereiche/energie/massnahmen/elektrizitaet.html