Misure dell'AEP

All’inizio dell’anno l’Approvvigionamento economico ha adottato diverse misure per sostenere l’economia. Nella maggior parte dei casi, non sono più necessarie. Continua a rimanere in vigore la misura che assicura sufficienti disponibilità di medicamenti per il trattamento di pazienti COVID-19.

Coordinamento della fornitura di importanti farmaci COVID-19

Il 3 aprile 2020 il Consiglio federale ha adottato le modifiche dell’ordinanza 2 COVID-19 che prevede diverse misure volte a migliorare il coordinamento di materiale medico importante in Svizzera. L’ordinanza non si rivolge ai consumatori bensì agli istituti del settore sanitario, in particolare agli ospedali. Per garantire una distribuzione corretta e capillare l’UFAE effettua un monitoraggio costante delle scorte di prodotti critici per curare i malati di COVID-19, negli ospedali e tra i fornitori.

Per maggiori informazioni:

Misure non più in vigore

Proseguimento delle misure per mantenere le capacità di trasporto

Quando è scoppiata l’epidemia di COVID-19 l’approvvigionamento economico del Paese (AEP) ha adottato insieme all’Ufficio federale delle strade (USTRA) alcune misure per sostenere le capacità di trasporto. Le misure erano in vigore fino al 2 giugno 2020.

Le imprese di trasporto che desiderano ottenere una deroga al divieto di trasporto domenicale e notturno per trasportare altri beni, devono seguire la procedura standard e richiedere un’autorizzazione per singoli trasporti specifici sul sito dell’USTRA: Autorizzazioni speciali. In caso di urgenza questo tipo di autorizzazioni possono essere rilasciate anche dai comandi cantonali di polizia.

Domanda all'AEP di confermare il carattere fondamentale delle attività  

L’AEP aveva inviato un’attestazione alle imprese che svolgono un ruolo essenziale per l’approvvigionamento del Paese in cui comunicava il proprio interesse a mantenerle in attività. I progressivi allentamenti delle misure e il ritorno a una situazione economica normale rendono ora superfluo questo passaggio.

Ultima modifica 08.07.2020

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/themen/coronavirus/coronavirus_massnahmen_der_wl.html