Domanda per l’accesso a documenti ufficiali

In Svizzera ogni persona ha il diritto di consultare i documenti ufficiali e di ottenere informazioni sul loro contenuto. In quanto unità dell’Amministrazione federale, l’UFAE è sottoposto alla legge del 17 dicembre 2004 sulla trasparenza (LTras; RS 152.3) e promuove la trasparenza relativamente a incarichi, organizzazione e attività.

Il diritto all’accesso riguarda i documenti creati o ricevuti da una determinata autorità a partire dal 1° luglio 2006. L'accesso ai documenti ufficiali può essere limitato o negato al fine di proteggere interessi pubblici o privati preminenti.

Questo modulo permette di richiedere l’accesso ai documenti ufficiali. Vi invitiamo a inserire quante più informazioni possibili riguardo al documento a cui desiderate accedere. La domanda di accesso può essere inviata anche via e-mail o per posta.

Nota bene: di norma il tempo di elaborazione delle richieste è di 20 giorni. Di norma laccesso ai documenti è soggetto a pagamento, tuttavia oneri e spese vengono addebitati solo a partire da 100 franchi. Sarete informati in anticipo riguardo all’ammontare dei costi.

Modulo


Identificazione del richiedente
*
*
*
*
*
 
*
Identificazione dei documenti richiesti
Modalità di consultazione auspicata dal richiedente
Particolari esigenze del richiedente

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Ultima modifica 03.11.2020

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/kontakt_dienstleistungen/gesuch_um_zugang_zu_amtl_doku.html