Il Consiglio federale proroga la riserva di gas per la Svizzera per un altro inverno
Berna, 13.09.2024 - I fornitori di gas svizzeri sono tenuti a tenere una riserva pari al 15 % del consumo medio annuo nazionale per un altro inverno. Nella riunione del 13 settembre 2024 il Consiglio federale ha adeguato e prorogato di un altro anno la relativa ordinanza. Per l’inverno 2025/26 non si farà ricorso ad altre opzioni per ulteriori forniture di gas.
Cambiamento al vertice dell’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese UFAE
Berna, 09.09.2024 - Berna, 09.09.2024 – Il delegato all’Approvvigionamento economico del Paese, il dott. Hans Häfliger, ha deciso di lasciare l’incarico al 31.12.2024. Il Consiglio federale ne ha preso atto il 6 settembre. Le attività dell’UFAE sono temporaneamente gestite dalla Segretaria generale del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), Nathalie Goumaz.
Il Consiglio federale adotta l’Accordo di solidarietà per l’approvvigionamento di gas
Berna, 28.08.2024 - Nella riunione del 28 agosto 2024 il Consiglio federale ha sottoposto per approvazione alle Camere federali l’Accordo tra la Svizzera, la Germania e l’Italia concernente misure di solidarietà volte a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di gas. L’Accordo è stato approvato all’unanimità durante la procedura di consultazione.
Oppioidi per via orale nuovamente disponibili
Berna, 29.07.2024 - In Svizzera l’approvvigionamento di oppioidi per via orale si è stabilizzato. Inoltre, le scorte obbligatorie sono state ricostituite. Di conseguenza il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) abroga l’ordinanza concernente la liberazione di scorte obbligatorie di oppioidi a decorrere dal 1° agosto 2024.
Il Consiglio federale pone in consultazione un’ordinanza relativa all’Accordo di solidarietà sul gas
Berna, 26.06.2024 - La preparazione e l’attuazione dell’Accordo di solidarietà nel settore del gas, in virtù del quale la Svizzera, la Germania e l’Italia si assicurano forniture solidali reciproche in caso di grave penuria di gas, saranno disciplinate per mezzo di due ordinanze. La prima, che regolamenta la preparazione e l’attuazione di misure di solidarietà, è stata posta in consultazione dal Consiglio federale nella seduta del 26 giugno 2024.
Accordo di solidarietà sul gas con Germania e Italia: avviata la consultazione
Berna, 15.05.2024 - Il 15 maggio 2024 il Consiglio federale ha sottoposto a consultazione la decisione di approvare l’accordo di solidarietà sul gas firmato da Svizzera, Germania e Italia. La procedura di consultazione terminerà il 17 ottobre 2024. L’accordo e i due crediti d’impegno correlati saranno successivamente sottoposti all’approvazione del Parlamento. Con l’accordo siglato a marzo 2024 Svizzera, Germania e Italia hanno deciso di aiutarsi reciprocamente in caso di emergenza con forniture di gas destinate all’approvvigionamento dei rispettivi clienti protetti.
Misure per gli impianti di depurazione delle acque di scarico in caso di penuria di energia elettrica: avviata la consultazione
Berna, 01.05.2024 - Durante la riunione del 1° maggio 2024, il Consiglio federale ha avviato la consultazione relativa all’ordinanza sulle misure tese a ridurre il prelievo di energia elettrica negli impianti centralizzati di depurazione delle acque di scarico (IDA) comunali, che regola il loro funzionamento in caso di grave penuria di energia elettrica. A seconda del tasso di contingentamento, il consumo di energia verrebbe ridotto in maniera graduale. Le prime disattivazioni riguarderebbero le installazioni ausiliarie non rilevanti per la sicurezza, come l’aerazione degli edifici industriali, per passare poi agli impianti di filtraggio. La consultazione si concluderà il 22 agosto 2024.
Vaccino antirabbico solo per indicazioni vitali
Berna, 23.02.2024 - In Svizzera si osserva una grave penuria di vaccini antirabbici. Per garantire che le scorte obbligatorie disponibili siano sufficienti, il loro uso viene severamente limitato. Fino a febbraio 2026 i vaccini antirabbici provenienti dalle scorte obbligatorie saranno distribuiti solo per due indicazioni vitali, sostanzialmente per le persone esposte in ambito professionale e quelle morse da un animale; nei prossimi due anni non saranno dunque disponibili per chi si fa vaccinare prima di un viaggio all’estero.
Agenti terapeutici: l’estensione dell’obbligo di notifica e di costituire scorte giova all’approvvigionamento
Berna, 11.01.2024 - L’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) ha esteso l’obbligo di notifica e di costituire scorte di agenti terapeutici d’importanza vitale. Il numero di principi attivi soggetti all’obbligo di notifica (320 ca.) ha visto un aumento di oltre il 60%. Dovranno invece essere costituite scorte obbligatorie per circa 120 principi attivi (+25%). Le modifiche di ordinanza, volte a migliorare la situazione dell’approvvigionamento, entreranno in vigore il 15 gennaio 2024.
Legge sull’approvvigionamento del Paese: il Consiglio federale avvia la consultazione sulla revisione parziale
Berna, 15.12.2023 - Il 15 dicembre 2023 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente la revisione parziale della legge sull’approvvigionamento del Paese (LAP) che, a sette anni dalla sua introduzione, deve ora essere aggiornata. La consultazione si concluderà a fine marzo 2024. La sussidiarietà dell’intervento statale, principio fondamentale del diritto in materia di approvvigionamento del Paese, resta invariata.
Il Consiglio federale dispone un esame approfondito sull’adeguamento delle scorte obbligatorie
Berna, 15.12.2023 - Il 15 dicembre 2023 il Consiglio federale ha discusso di come garantire l’approvvigionamento in beni e servizi d’importanza vitale in Svizzera nei periodi di crisi e ha preso visione di alcuni rapporti in materia. A causa di un’opposizione talvolta marcata contro l’adeguamento delle scorte obbligatorie di derrate alimentari, ha chiesto di chiarire, entro la fine del 2024, quali sono gli strumenti necessari per affrontare con successo un’eventuale situazione di crisi.
Perdura la carenza di alteplase: prorogate le restrizioni per il principio attivo
Berna, 15.12.2023 - I problemi di approvvigionamento di medicamenti d’importanza vitale rendono necessari ulteriori interventi da parte dell’Approvvigionamento economico del Paese (AEP). Dall’estate del 2022 l’uso del principio attivo alteplase per il trattamento dei coaguli di sangue è stato limitato a causa delle gravi difficoltà di approvvigionamento. Poiché la situazione rimane problematica, nella riunione del 15 dicembre 2023 il Consiglio federale ha deciso di prorogare di un anno le restrizioni già in essere.
Aumento della tensione sulla linea Gemmi come misura in caso di imminente carenza di energia elettrica
Berna, 29.11.2023 - È pronta la misura di aumento temporaneo della potenza sulla linea ad alta tensione Bickigen-Chippis («linea Gemmi») in caso di imminente carenza di energia elettrica. Dopo un esercizio di prova andato a buon fine lo scorso inverno, la tensione su questa linea può ora essere aumentata in pochi giorni, se necessario. Nella riunione del 29 novembre 2023 il Consiglio federale ha preso atto dei relativi progetti di ordinanza.
Scorte obbligatorie: sono adeguate ai nuovi bisogni e costano di meno
Berna, 17.11.2023 - La costituzione di scorte obbligatorie per far fronte a situazioni di penuria, ad esempio nel settore dei combustibili e dei carburanti, dei generi alimentari, degli agenti terapeu-tici e dei beni industriali, è un processo che richiede adeguamenti costanti. L’ultima panoramica quadriennale spiega i cambiamenti apportati ed evidenzia come i costi siano in netto calo.
Garantire le capacità di fornitura di gas naturale
Berna, 29.09.2023 - L’obbligo di costituire una riserva di gas per l’inverno, ordinato dal Consiglio federale in seguito all’aggressione militare contro l’Ucraina, viene prorogato. Il Consiglio federale obbliga i fornitori di gas a garantire riserve per l’inverno 2024/25. Grazie alle opzioni sul gas italiano che transita nel nostro Paese l’Esecutivo rafforza ulteriormente l’approvvigionamento di gas in Svizzera. Il Consiglio federale ha adottato le modifiche dell’ordinanza nella riunione del 29 settembre 2023.
Energia: economia più flessibile in caso di penuria di energia elettrica
Berna, 29.09.2023 - In una situazione di penuria di energia elettrica, la Confederazione e l’economia hanno il compito di evitare che si verifichino blackout improvvisi. Le misure previste a questo scopo hanno un impatto drastico sull’economia. I settori particolarmente critici richiedono soluzioni settoriali. Nella seduta del 29 settembre 2023 il Consiglio federale ha posto in consultazione un progetto di ordinanza concernente il trasporto pubblico e il trasporto merci ferroviario. Il Consiglio federale ha già affidato l’incarico per ulteriori ordinanze specifiche.
Liberazione di scorte obbligatorie di vaccini
Berna, 13.07.2023 - La possibilità che si verifichi una situazione di penuria di vaccini usati nella medicina umana è reale. Per garantire la continuità dell’approvvigionamento, Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha ordinato la liberazione delle scorte obbligatorie. La relativa ordinanza entrerà in vigore il 15 luglio 2023.
Approvvigionamento di concimi di nuovo garantito
Berna, 19.06.2023 - In Svizzera l’approvvigionamento di concimi azotati minerali è di nuovo garantito. Di conseguenza, il 1° luglio 2023 il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) abrogherà l’ordinanza concernente la liberazione di scorte obbligatorie di concimi, in vigore dall’inizio del 2022.
Approvvigionamento di medicinali: difficoltà sul mercato e prelievi dalle scorte obbligatorie in continuo aumento
Berna, 24.05.2023 - L’anno scorso le difficoltà di approvvigionamento di medicinali a uso umano d’importanza vitale hanno registrato un nuovo record, così come i prelievi dalle scorte obbligatorie. Per contrastare la carenza persistente si stanno elaborando o sono già in atto diverse misure. Il centro di notifica degli agenti terapeutici, facente capo all’Approvvigionamento economico del Paese (AEP), illustra la situazione nel suo rapporto annuale, di cui il Consiglio federale ha preso visione nella seduta del 24 maggio 2023.
L’Approvvigionamento economico del Paese istituisce un sistema di monitoraggio del gas
Berna, 10.05.2023 - Nella riunione del 10 maggio 2023 il Consiglio federale ha approvato la revisione dell’ordinanza sull’organizzazione del settore del gas per garantire l’approvvigionamento economico del Paese (OOSG), che entrerà in vigore il 1° giugno 2023. In questo modo crea i presupposti affinché l’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) possa istituire e gestire un sistema di monitoraggio del gas con l’obiettivo di individuare più precocemente un’eventuale penuria e intervenire in tempi più rapidi.
Adeguamento delle scorte alimentari: il Consiglio federale avvia la consultazione
Berna, 19.04.2023 - Le scorte obbligatorie di derrate alimentari devono essere aumentate. Unitamente alla produzione interna, le scorte devono permetterci di arrivare, con un livello dei consumi ridotto, fino al raccolto successivo. Il 19 aprile 2023 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sulla proposta di modifica dell’ordinanza. La procedura si concluderà l’11 agosto.
I compiti della task force per gli agenti terapeutici trasferiti nelle normali strutture operative
Berna, 06.04.2023 - La task force per gli agenti terapeutici, istituita per far fronte alla penuria con misure a breve termine, ha definito una serie di provvedimenti immediati, alcuni dei quali già attuati, mentre ne ha trasferito altri a medio e lungo termine in progetti già in corso. Le problematiche relative all’approvvigionamento continueranno a essere trattate nelle strutture della Confederazione, in collaborazione con i settori economici. La situazione rimane tesa per l’approvvigionamento di alcuni medicamenti d’importanza vitale.
La task force vuole sopperire alla penuria di medicamenti con la vendita sfusa
Berna, 22.03.2023 - La task force per gli agenti terapeutici raccomanda alle farmacie e agli studi medici di intensificare il ricorso alla prescrizione e alla vendita di medicamenti sfusi. La misura si applica da giovedì, 23 marzo 2023 alle categorie di medicamenti interessate da una forte penuria. Si tratta di un provvedimento provvisorio, che verrà revocato quando la situazione dell’approvvigionamento si sarà stabilizzata. A tal fine è stata redatta una lista contenente i principi attivi oggetto della misura.
Energia: il Consiglio federale adegua le misure per un’eventuale penuria di elettricità
Berna, 03.03.2023 - Nella seduta del 3 marzo 2023 il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione sulle misure da adottare in caso di penuria di elettricità. Sono state accolte diverse proposte formulate dai partecipanti alla procedura di consultazione. In caso di grave penuria le misure verrebbero adeguate alla situazione contingente.
Ampliata la liberazione di antibiotici dalle scorte obbligatorie
Berna, 17.02.2023 - Considerato il rischio di grave penuria, un maggior numero di antibiotici sarà liberato dalle scorte obbligatorie al fine di aumentarne la disponibilità sul mercato. L’ordinanza del DEFR concernente la liberazione di scorte obbligatorie di antiinfettivi sarà pertanto modificata a partire dal 1° marzo 2023.
Difficoltà di approvvigionamento di medicamenti: l’UFAE valuta ulteriori misure
Berna, 01.02.2023 - La già tesa situazione che caratterizza la disponibilità di agenti terapeutici è peggiorata tanto che, da alcune settimane, ne risente anche il settore ambulatoriale. Nella seduta del 1° febbraio 2023 il Consiglio federale è stato informato del fatto che l’Approvvigionamento economico (AEP) ha definito problematica la situazione del settore Agenti terapeutici. Assieme ad altri uffici federali, ha quindi istituito una task force per valutare misure a breve termine. I progetti già in corso, che mirano a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento a lungo termine continueranno a essere portati avanti.
Penuria energetica: ora lo SPOC della Confederazione fa capo al Delegato AEP
Berna, 11.01.2023 - Lo sportello unico della Confederazione che risponde alle domande e richieste dei Cantoni, dei Comuni e delle aziende sulla situazione di penuria energetica viene ora trasferito al Delegato all’Approvvigionamento economico del Paese (AEP). Il Consiglio federale ne è stato informato nella sua riunione dell’11 gennaio 2023. Si conclude così la fase di allestimento, durata diversi mesi, durante la quale André Duvillard ha coordinato questo «single point of contact» (SPOC).
Revisione parziale della legge sull’approvvigionamento: considerare le esperienze della crisi energetica
Berna, 11.01.2023 - La revisione parziale della base giuridica dell’approvvigionamento economico del Paese (AEP) mira a ottimizzarne l’organizzazione e il funzionamento. Nel progetto confluiranno anche le esperienze maturate di recente, in particolare quelle della crisi energetica. Nella riunione dell’11 gennaio 2023 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di completare entro la fine del 2023 il relativo progetto da porre in consultazione.
Hans Häfliger è il nuovo Delegato all’Approvvigionamento economico del Paese
Berna, 16.12.2022 - Il 16 dicembre 2022 il Consiglio federale ha nominato Hans Häfliger nuovo Delegato all’Approvvigionamento economico del Paese. Il 1° luglio 2023 l’attuale responsabile della direzione di «réservesuisse genossenschaft» subentrerà a Kurt Rohrbach, che resterà in carica ad interim fino al 30 giugno 2023.
Energia: in consultazione le misure per far fronte a un’eventuale penuria di elettricità
Berna, 23.11.2022 - In occasione della riunione del 23 novembre 2022 il Consiglio federale è stato informato delle misure di gestione che entreranno in vigore in caso di grave penuria di energia elettrica. I progetti di ordinanza disciplinano le restrizioni d’impiego e i divieti, il contingentamento immediato, il contingentamento e le interruzioni di corrente e saranno oggetto di una consultazione abbreviata fino al 12 dicembre 2022.
Energia: pubblicati i progetti delle ordinanze relative a un’eventuale penuria di gas
Berna, 16.11.2022 - Il 16 novembre 2022 il Consiglio federale ha preso visione dei risultati della consultazione relativa ai progetti di ordinanza e ha pianificato le prossime tappe. Nell’eventualità che si verifichi una grave penuria di gas, i progetti di ordinanza verrebbero adattati alla situazione contingente. Per esempio, la temperatura massima degli ambienti interni riscaldati a gas naturale potrebbe essere limitata a 20°C.
Energia: il Consiglio federale approva lo Stato maggiore di crisi Penuria di energia
Berna, 30.09.2022 - Il 30 settembre 2022 il Consiglio federale ha approvato lo «Stato maggiore di crisi» che entrerà in funzione se la Svizzera dovesse affrontare una situazione di penuria nel settore del gas o dell’elettricità. Questo organo verrebbe a completare l’attuale organizzazione di crisi. Verrà istituito un «Single Point of Contact» (SPOC) per curare i contatti con i Cantoni e con i settori economici interessati dalle misure.
Energia: il Consiglio federale raccomanda la commutazione degli impianti bicombustibili
Berna, 23.09.2022 - Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) raccomandano ai gestori di impianti bicombustibili di passare all’olio da riscaldamento a partire dal 1° ottobre 2022. Il Consiglio federale ne è stato informato in occasione della sua seduta del 23 settembre 2022. Questa raccomandazione mira a contribuire in modo significativo al raggiungimento dell’obiettivo di risparmio volontario del 15 % dei consumi di gas. Per continuare a garantire l’approvvigionamento di prodotti petroliferi, a partire dal 3 ottobre 2022 saranno liberate le scorte obbligatorie di benzina per automobili, diesel, olio da riscaldamento e cherosene.
Energia: consultazione sulle misure previste in caso di penuria di gas
Berna, 31.08.2022 - Nella sua riunione del 31 agosto 2022 il Consiglio federale ha preso visione del piano di gestione da attuare in caso di penuria di gas. Sono previste due ordinanze che introducono limitazioni d’utilizzo e divieti nonché misure di contingentamento per gli impianti a monocombustibile. I progetti di ordinanza saranno oggetto di una consultazione di tre settimane presso i Cantoni, le associazioni e altre cerchie interessate.
Energia: il Consiglio federale definisce il piano da attuare in caso di penuria di gas
Berna, 24.08.2022 - Per prepararsi a una eventuale penuria di gas il 24 agosto 2022 il Consiglio federale ha discusso diverse varianti di restrizioni e divieti d’uso nonché i presupposti di un possibile contingentamento. La prossima settimana il Consiglio federale visionerà i relativi progetti di ordinanza, che verranno in seguito posti in consultazione presso le cerchie interessate.
Energia: il Consiglio federale sostiene l'obiettivo volontario di risparmio di gas per garantire la sicurezza di approvvigionamento
Berna, 24.08.2022 - Il Consiglio federale si adopera affinché, nei limiti del possibile, venga evitata una situazione di penuria nel settore energetico. Nella sua seduta del 24 agosto 2022 il Collegio ha pertanto deciso di fissare, per il semestre invernale, un obiettivo volontario di risparmio di gas del 15 per cento. Nel settore del gas la Svizzera è totalmente dipendente dalle importazioni. Una situazione di penuria a livello europeo, pertanto, si ripercuoterebbe direttamente sulla Svizzera e renderebbe difficile far pervenire in nel nostro Paese i quantitativi di gas acquistati all'estero. Per il semestre invernale i Paesi dell'UE hanno deciso di adottare misure analoghe. Poiché altri Paesi necessitano di gas per produrre energia elettrica, risparmiando gas si può migliorare globalmente la situazione dell'approvvigionamento. Con una commutazione, su base volontaria, degli impianti a doppio combustibile dal gas all'olio si possono ottenere notevoli risparmi di gas. Il Consiglio federale sta inoltre mettendo a punto un programma di risparmio per l'Amministrazione federale.
Prodotti petroliferi: seconda riduzione delle scorte obbligatorie
Berna, 18.08.2022 - La fornitura di prodotti petroliferi in Svizzera rimane un’autentica sfida logistica. L’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) ha pertanto deciso una seconda riduzione delle scorte obbligatorie. Sarà possibile prelevare da queste ultime un ulteriore 12,8 per cento fino alla fine di settembre.
Energia: il Consiglio federale rafforza ulteriormente la sicurezza di approvvigionamento per l’inverno 2022/23
Berna, 17.08.2022 - Nella sua seduta del 17 agosto 2022 il Consiglio federale ha deciso che il DATEC e il DEFR possono avviare trattative in vista della stipula di un contratto per l’impiego di centrali elettriche di riserva, destinate a completare la riserva di energia idroelettrica già verso la fine del prossimo inverno, così da permettere di fronteggiare situazioni di penuria eccezionali. La potenza complessiva di queste centrali di riserva supererà i 300 MW e il loro esercizio sarà disciplinato in un’ordinanza che entrerà in vigore al più tardi a metà febbraio 2023. Si stanno inoltre preparando le trattative in vista dell’impiego degli attuali generatori di emergenza come centrali elettriche di riserva e il temporaneo aumento del livello di tensione degli elettrodotti di Bickigen-Chippis e Bassecourt-Mühleberg.
Prodotti petroliferi: la siccità compromette l'approvvigionamento in Svizzera
Berna, 22.07.2022 - La navigazione sul Reno e le ferrovie estere sono alle prese con difficoltà logistiche che pesano sulla disponibilità di prodotti petroliferi. Per garantire le forniture l'Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese (UFAE) ha deciso di ridurre del 6,5% le scorte obbligatorie. La misura si estende dal 25 luglio all'inizio di settembre 2022.
Energia: il Consiglio federale e le aziende del settore rafforzano l’approvvigionamento di gas e si preparano a eventuali stati di penuria
Berna, 29.06.2022 - La situazione dell’approvvigionamento in Europa si è ulteriormente deteriorata, soprattutto nel settore del gas. Da marzo del 2022 il Consiglio federale e le aziende svizzere del gas collaborano intensamente per rafforzare l’approvvigionamento della Svizzera per il prossimo inverno attraverso capacità di stoccaggio nei Paesi limitrofi e opzioni per ulteriori forniture. Nella seduta del 29 giugno 2022 il Consiglio federale ha preso atto dello stato degli acquisti e del piano per la costituzione di una riserva di gas invernale, ormai completato e conforme ai principi che regolano la concorrenza. Inoltre, è stato informato sullo stato dei preparativi in vista di un’eventuale penuria di gas o elettricità.
Ucraina: il Consiglio federale e il settore del gas aumentano le riserve di gas per il prossimo inverno
Berna, 18.05.2022 - La Svizzera dipende dalle importazioni di gas e non dispone di proprie infrastrutture di stoccaggio. Il 18 maggio 2022 il Consiglio federale ha gettato le basi per un potenziamento dell'approvvigionamento di gas per il prossimo inverno. Il Governo impone al settore del gas di assicurarsi capacità di stoccaggio nei Paesi limitrofi e opzioni per ulteriori forniture di gas. A tale scopo ha posto in vigore un'ordinanza urgente e ha preso atto del piano elaborato dal settore e dalle autorità federali per la creazione di una riserva di gas invernale. Queste misure concretizzano le decisioni del Consiglio federale di inizio marzo.
Il consigliere federale Guy Parmelin a colloquio con gli operatori del settore del gas
Berna, 12.04.2022 - Il 12 aprile 2022 il consigliere federale Guy Parmelin ha incontrato i rappresentanti del settore del gas per discutere eventuali contromisure in caso di penuria. La guerra in Ucraina e la possibile riduzione delle forniture di gas in Europa comportano l’accelerazione e la finalizzazione dei lavori per le misure di gestione dell’Approvvigionamento economico del Paese.
Il Consiglio federale ha preso decisioni di principio per una migliore sicurezza dell’approvvigionamento
Berna, 30.03.2022 - In Svizzera l’approvvigionamento economico del Paese (AEP) si basa su una stretta cooperazione tra l’economia e lo Stato. Dato che questo sistema ha dato buoni risultati, c'è la volontà di rafforzarlo. La pandemia di COVID-19, la guerra in Ucraina e la complessità e vulnerabilità dei sistemi di approvvigionamento hanno reso evidente la necessità di una riforma dell’AEP: risulta indispensabile ampliarne e ottimizzarne l’organizzazione. Il 30 marzo 2022 il Consiglio federale ha deciso di adeguare la struttura direttiva dell’AEP e di potenziare gli effettivi.
Il Consiglio federale vuole un contratto quinquennale con Alcosuisse per delle riserve svizzere di etanolo
Berna, 11.03.2022 - Data la particolare struttura del mercato dell’etanolo, le riserve in Svizzera potrebbero essere garantite in via eccezionale da un contratto con l'impresa Alcosuisse AG. La soluzione per la costituzione di scorte obbligatorie presentata nell'ambito della procedura di consultazione ha raccolto molta resistenza e non sarà quindi attuata. L'11 marzo 2022 il Consiglio federale ha deciso di proporre al Parlamento un credito d'impegno per un contratto quinquennale con Alcosuisse AG.
Grave penuria di antidolorifici: liberate le scorte obbligatorie
Berna, 07.03.2022 - In Svizzera scarseggiano gli oppioidi per via orale, specialmente i preparati a base di morfina. A causa della grave penuria di questi antidolorifici il DEFR ha deciso di liberare le scorte obbligatorie di oppioidi. La relativa ordinanza entrerà in vigore il 15 marzo 2022.
Ucraina: Decise dal Consiglio federale alcune misure per garantire l'approvvigionamento di gas per l'inverno 2022/23
Berna, 04.03.2022 - Nella sua seduta del 4 marzo 2022 il Consiglio federale ha preso atto della situazione sui mercati energetici europei dopo l'invasione russa dell'Ucraina e delle sue conseguenze sulla sicurezza dell'approvvigionamento energetico della Svizzera. Allo stato attuale delle conoscenze quest'ultimo è assicurato per l'inverno ancora in corso. Tuttavia, la volatilità dei mercati energetici causata dalla crisi e dalle sanzioni economiche imposte rischia di indebolire la sicurezza dell'approvvigionamento per il prossimo inverno 2022/23. Il Consiglio federale ha pertanto incaricato il DATEC e il DEFR, insieme alla COMCO, di assicurare che il settore svizzero del gas possa procurarsi insieme il più rapidamente possibile gas, capacità di stoccaggio del gas, gas naturale liquefatto (GNL) e capacità nei terminali GNL.
Reintrodotto in Svizzera l’obbligo di costituire scorte di sementi
Berna, 26.01.2022 - In Svizzera sarà reintrodotto l’obbligo di costituire scorte di sementi. Il 26 gennaio 2022 il Consiglio federale ha infatti approvato l’ordinanza sulla costituzione di scorte obbligatorie di sementi, fissandone l’entrata in vigore al 1° aprile 2022. Ciò significa che la produzione indigena di olio di colza sarà garantita da scorte di semi di colza, materia prima per la quale il nostro Paese è completamente dipendente dalle importazioni.
L’Approvvigionamento economico del Paese rafforza la sua struttura e la direzione
Berna, 30.12.2021 - L’Approvvigionamento economico del Paese (AEP), che si basa sulla stretta cooperazione tra la Confederazione e l’economia, rende la sua struttura più efficiente. L’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) rafforza la direzione delle segreterie Alimentazione e Agenti terapeutici. E dal 1° gennaio 2022 il settore Agenti terapeutici avrà, all’interno del sistema di milizia dell’AEP, un nuovo responsabile.
La liberazione delle scorte obbligatorie dovrebbe compensare la penuria di concimi
Berna, 20.12.2021 - La produzione di concimi, fortemente ridotta, e una serie di difficoltà logistiche stanno provocando tensioni sul fronte dell’approvvigionamento di concimi. Il 20 dicembre 2021 il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha pertanto deciso di liberare una parte delle scorte obbligatorie. Ciò dovrebbe permettere di far fronte a un’eventuale penuria e di assicurare l’approvvigionamento di concime in Svizzera.
Coronavirus: il Consiglio federale chiede una proroga del credito per garantire le scorte di sicurezza di etanolo
Berna, 17.09.2021 - Il 17 settembre 2021 il Consiglio federale ha deciso di chiedere una proroga del credito già approvato in precedenza per garantire scorte di etanolo sufficienti ad approvvigionare il Paese. È una misura necessaria in quanto l’obbligo di costituire scorte posto in consultazione ha incontrato una forte opposizione. Bisogna pertanto prorogare la soluzione transitoria delle scorte di sicurezza fino alla fine del 2022. Ora è il Parlamento a doversi pronunciare.
Il Consiglio federale intende ottimizzare la preparazione a gravi situazioni di penuria nei settori dell’energia elettrica e del gas
Berna, 18.08.2021 - La Svizzera dovrà essere dotata di nuovi strumenti con cui potersi preparare al meglio per anticipare gravi crisi di approvvigionamento di energia elettrica e gas. Il 18 agosto 2021 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sulla delega di compiti pubblici dell’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) a Swissgrid e all’Associazione svizzera dell’industria del gas (ASIG). Temi centrali sono il monitoraggio della situazione in materia di approvvigionamento e l’istituzione di un’organizzazione d’intervento in caso di crisi nel settore del gas.
Abrogazione dell'ordinanza sull'assicurazione federale dei trasporti contro i rischi di guerra
Berna, 04.06.2021 - L'ordinanza federale sull'assicurazione federale dei trasporti contro i rischi di guerra (OARG), i cui primi elementi risalgono al più di 60 anni fa, viene abrogata. Il 4 giugno 2021 il Consiglio federale ha infatti deciso di cessare questa offerta assicurativa statale, visto che attualmente i rischi che gravano sui trasporti internazionali effettuati nel quadro dell'approvvigionamento economico del Paese possono essere validamente assicurati anche da operatori privati. Lo scioglimento dell'assicurazione federale dei trasporti contro i rischi di guerra – e del relativo finanziamento speciale – permetterà di versare, entro la fine del 2021, circa 55 milioni di franchi nella cassa federale generale.
Ricostituire scorte obbligatorie di sementi
Berna, 26.05.2021 - La Svizzera dovrà costituire scorte obbligatorie di sementi di colza. Il 26 maggio 2021 il Consiglio federale ha aperto una procedura di consultazione in merito a un progetto di ordinanza sulle scorte obbligatorie di sementi. Con questo testo normativo l’Esecutivo intende garantire che in caso di gravi penurie la Svizzera possa ripiegare sugli stock tenuti di scorta.
Le lezioni della pandemia: rapporto sull’approvvigionamento economico del Paese 2017-2020
Berna, 19.05.2021 - In Svizzera la situazione dell’approvvigionamento è fondamentalmente buona. Tuttavia, i rischi di penuria sono aumentati. Queste sono le conclusioni del nuovo rapporto pubblicato dall’Approvvigionamento economico del Paese (AEP). Inoltre, la pandemia di COVID-19 ha fatto emergere delle lacune nella preparazione alle crisi che è necessario colmare quanto prima. Il 19 maggio 2021 il Consiglio federale ha preso visione del rapporto sull’approvvigionamento economico del Paese 2017-2020.
Superare le penurie grazie alla Piattaforma farmaci
Berna, 12.05.2021 - Tra il 2019 e il 2020 i problemi di approvvigionamento di medicamenti d’importanza vitale soggetti all’obbligo di notifica sono stati oltre 300. La Piattaforma farmaci dell’approvvigionamento economico del Paese (AEP) ha registrato e analizzato i casi segnalati. Secondo quanto emerso dal rapporto di cui il Consiglio federale ha preso visione il 12 maggio 2021, il monitoraggio precoce e il ricorso alle scorte obbligatorie hanno permesso di superare numerosi momenti critici.
Misure logistiche per derrate alimentari e beni di uso quotidiano
Berna, 18.12.2020 - Le misure COVID-19 adottate dalla Confederazione e dai Cantoni potrebbero avere conseguenze anche sulla logistica del commercio al dettaglio. Affinché le infrastrutture logistiche siano sufficientemente flessibili per garantire la fornitura di derrate alimentari e di beni di uso quotidiano durante le festività, l'Approvvigionamento economico del Paese (AEP) e l'Ufficio federale delle strade (USTRA) hanno varato una serie di misure, valide dal 18 dicembre 2020 al 4 gennaio 2021.
Coronavirus: Soluzione transitoria per garantire le scorte di etanolo
Berna, 12.08.2020 - Il 12 agosto 2020 il Consiglio federale ha deciso di chiedere al Parlamento un credito d’impegno di 5,82 milioni di franchi per garantire temporaneamente le scorte di etanolo. Questa soluzione transitoria permetterà di disporre a breve e medio termine di una quantità di etanolo sufficiente ad approvvigionare il Paese in caso di nuovo e rapido aumento della domanda.
Il consigliere federale Parmelin apre un’inchiesta amministrativa sull’Approvvigionamento economico del Paese
Berna, 17.01.2020 - Il 14 gennaio 2020 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha aperto un’inchiesta amministrativa alla luce delle perdite milionarie della Confederazione nella vertenza «fideiussioni per navi d’alto mare» nonché delle critiche mosse dalle commissioni della gestione nei confronti dei vertici dell’Approvvigionamento economico del Paese. L’inchiesta è stata affidata al dott. Cornel Borbély.
La Confederazione aiuta l’industria alimentare a proteggersi dai cyber-rischi
Berna, 25.07.2019 - I processi produttivi e le procedure operative dipendono in misura sempre maggiore dai sistemi d’informazione e di telecomunicazione (TIC). In caso di guasti sistemici sono a rischio l’operatività delle aziende e la fornitura di beni e servizi critici in Svizzera.
Per proteggersi da questi rischi e garantire la filiera alimentare l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) ha pubblicato uno standard minimo per la sicurezza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’approvvigionamento di derrate alimentari.
Le notifiche sulla Piattaforma farmaci saranno analizzate ulteriormente
Berna, 15.05.2019 - La piattaforma dell’approvvigionamento economico del Paese (AEP) persegue lo scopo di registrare rapidamente la mancanza di medicinali di importanza vitale e di analizzare le cause della penuria al fine di adottare le misure necessarie per l’approvvigionamento dei pazienti. La penuria di medicinali degli ultimi due anni è stata analizzata in un rapporto presentato al Consiglio federale il 15 maggio 2019. Grazie a misure precoci e al ricorso alle scorte obbligatorie, si è potuto porre rimedio ad alcune situazioni critiche.
Messe in questione le scorte obbligatorie di caffè
Berna, 10.04.2019 - Il 10 aprile 2019 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione in merito alla modifica dell’ordinanza concernente la costituzione di scorte obbligatorie di derrate alimentari e alimenti per animali. È prevista la soppressione dell’obbligo di costituire scorte di caffè. Inoltre, l’obbligo di costituire scorte di riso viene armonizzato con il diritto commerciale internazionale.
Le scorte d’emergenza private contribuiscono alla sicurezza dell’approvvigionamento
Berna, 20.11.2018 - La maggior parte delle persone che vivono in Svizzera non si preoccupa molto riguardo a un’eventuale interruzione temporanea dell’approvvigionamento di derrate alimentari. Un sondaggio di Agroscope effettuato su mandato dell’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) mostra che le scorte di derrate alimentari sono conservate per motivi che nulla hanno a che fare con la preparazione alle crisi e in quantitativi molto diversi.
Garanzie federali sui mutui per scorte obbligatorie: chiesto un credito di 540 milioni
Berna, 29.08.2018 - Per finanziare le garanzie federali sui mutui per scorte obbligatorie, il Consiglio federale chiede al Parlamento un credito d’impegno di 540 milioni di franchi per il periodo dal 2019 al 2024. Lo ha deciso il 29 agosto 2018. Nell’interesse dei consumatori le scorte obbligatorie possono essere utilizzate in qualsiasi momento e in tempi molto brevi, come dimostra l’esempio degli antibiotici nel 2017.
Protezione dai cyber-rischi: la Confederazione sostiene le aziende in Svizzera
Berna, 27.08.2018 - I servizi d’informazione e di comunicazione sono indispensabili per garantire l’approvvigionamento di beni e servizi d’importanza vitale in Svizzera. Per tutelare i gestori dai cyber-rischi, che costituiscono una minaccia crescente per questi servizi, l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) ha elaborato uno standard minimo, presentato il 27 agosto 2018.
Il sistema di preallarme per le penurie di farmaci è efficace
Berna, 28.06.2017 - La Piattaforma farmaci dell’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) per la notifica di problemi nel reperimento di farmaci per uso umano è operativa dal 1° ottobre 2015 e si è dimostrata valida. È quanto emerge dal rapporto di cui il Consiglio federale ha preso visione il 28 giugno 2017. Grazie al monitoraggio precoce e al ricorso alle scorte obbligatorie è stato possibile superare diversi momenti critici.
Il Consiglio federale porrà in vigore la nuova legge sull’approvvigionamento del Paese
Berna, 10.05.2017 - Il 1° giugno 2017 il Consiglio federale porrà in vigore la legge sull’approvvigionamento del Paese, totalmente riveduta, e le relative ordinanze. Il Parlamento ha chiesto di aumentare la resistenza delle infrastrutture di approvvigionamento e di rendere più dinamici gli strumenti per la gestione di situazioni di grave penuria. Queste due richieste verranno ora esaminate insieme agli ambienti economici interessati per stabilire le misure da adottare.
Liberazione di scorte obbligatorie per penuria di antibiotici
Berna, 20.03.2017 - Su incarico dell’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE), il DEFR ha disposto la liberazione di scorte obbligatorie di antibiotici per far fronte alla penuria mondiale di piperacillina/tazobactam. Il maggiore produttore ha dovuto sospendere la produzione di questo principio attivo, ma il mercato e i pazienti continueranno a essere riforniti velocemente e in modo mirato.
Il Consiglio federale non rinnova il credito quadro a favore della flotta marittima svizzera
Berna, 21.12.2016 - Il 21 dicembre 2016 il Consiglio federale ha preso visione di un rapporto del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) sulla valenza del trasporto marittimo per la politica dell’approvvigionamento. Il rapporto giunge alla conclusione che la valenza del trasporto via mare per l’approvvigionamento del nostro Paese va relativizzata. Nei prossimi anni la Svizzera non ravvisa la necessità di sostenere la sua flotta marittima al di là degli impegni già presi oggi dalla Confederazione per garantire l’approvvigionamento del Paese in caso di crisi. Il Consiglio federale propone pertanto di non rinnovare il credito quadro mediante fideiussioni, che scadrà a giugno 2017. Le fideiussioni in corso permangono e le ultime di esse scadranno nel 2031.
Garantire l’approvvigionamento: un compito per diversi attori
Berna, 02.12.2016 - L’Approvvigionamento economico del Paese deve agire a livello interdisciplinare.
Solo così è possibile individuare tempestivamente rischi complessi e superare le crisi di approvvigionamento. Sono queste le conclusioni del rapporto 2013-2016 sull’AEP, di cui il Consiglio federale ha preso visione il 2 dicembre 2016.
Werner Meier nominato Delegato per l’approvvigionamento economico del Paese
Berna, 25.11.2015 - Il 25 novembre 2015 il Consiglio federale ha preso atto che l’attuale Delegata per l’approvvigionamento economico del Paese, Gisèle Girgis-Musy, andrà in pensione a fine anno. Ha pertanto nominato da gennaio 2016 Werner Meier, responsabile di Group Security e Business Continuity Management presso la Alpiq SA.
La Confederazione vuole evitare la penuria di medicamenti
Berna, 12.08.2015 - In futuro, eventuali problemi concernenti l’approvvigionamento di medicamenti dovranno poter essere rilevati tempestivamente. Dopo la decisione di inizio giugno 2014 di creare una piattaforma di informazione e coordinazione, il Consiglio federale ha definito oggi i dettagli normativi mediante un’ordinanza, instituendo così un obbligo di notifica. L’ordinanza entrerà in vigore il 1° ottobre 2015.
Il settore del gas naturale istituisce un’organizzazione delle scorte obbligatorie
Berna, 20.05.2015 - Il Consiglio federale ha approvato la revisione totale dell’ordinanza concernente la costituzione di scorte obbligatorie di gas naturale. Il testo, che entrerà in vigore il 1° ottobre 2015, permetterà di creare un’organizzazione incaricata di costituire scorte obbligatorie nel settore del gas naturale. Quest’ultimo avrà la possibilità di istituire fondi di garanzia privati per finanziare lo stoccaggio obbligatorio, assicurando così una gestione efficace delle scorte senza distorsioni della concorrenza.