Le stomie intestinali e le urostomie sono aperture create chirurgicamente nella parete addominale che servono come sbocco artificiale per le feci o l’urina. Mentre le stomie intestinali drenano l’intestino crasso (colostomia) o l’intestino tenue (ileostomia) attraverso la parete addominale verso l’esterno, l’urostomia consente il drenaggio artificiale dell’urina. La creazione di stomie intestinali o urostomie può essere necessaria in caso di cancro dell’intestino o della vescica urinaria, infiammazioni intestinali croniche come il morbo di Crohn o come parte della protezione di un’anastomosi (protezione di una sutura intestinale dopo un’operazione).
In collaborazione con l’Associazione svizzera degli stomaterapisti (ASS), nell’ambito di questa analisi è stato compilato un elenco di gruppi di prodotti vitali per la cura delle stomie. Per analizzarne l’approvvigionamento, sono stati analizzati i fornitori e la situazione del mercato svizzero, nonché i fattori chiave relativi alla catena di approvvigionamento dei prodotti per stomia.
In base ai risultati della presente analisi, il settore Agenti terapeutici dell’Approvvigionamento economico del Paese non richiede ulteriori misure per garantire l’approvvigionamento dei gruppi di prodotti analizzati.