Gas naturale

Gasherd

Il gas naturale copre circa il 15 per cento del fabbisogno energetico della Svizzera ed è usato principalmente per riscaldare le abitazioni e cucinare - circa 300 000 nuclei familiari si riscaldano con il gas - così come nell'industria e nell'artigianato. La Svizzera è uno dei Paesi europei con un consumo relativamente basso di gas naturale.


Einspeisung des Heizöls

Attualità

Obbligo di costituire scorte di gas in caso di penuria adattato nella forma e nella portata

In caso di penuria di gas in Svizzera le industrie che dispongono di impianti bicombustibili possono passare all’olio da riscaldamento, permettendo così di risparmiare sul gas naturale. Le scorte obbligatorie di olio da riscaldamento ultraleggero stoccate a questo scopo permettono di coprire il fabbisogno di 4,5 mesi.

Il DEFR, dipartimento competente, ha ora adattato sia la forma giuridica che la portata delle scorte obbligatorie a titolo suppletivo. La nuova ordinanza entra in vigore il 1° dicembre 2024.

Comunicato stampa: Obbligo di costituire scorte di gas in caso di penuria adattato nella forma e nella portata

Ordinanza del DEFR concernente la costituzione di scorte obbligatorie di gas naturale a titolo suppletivo

Rapporto esplicativo concernente l’ordinanza del DEFR sulla costituzione di scorte obbligatorie di gas naturale a titolo suppletivo (PDF, 94 kB, 28.11.2024)

(02.12.2024)

La Svizzera non ha né giacimenti propri di gas naturale né grandi capacità di stoccaggio. I consumi devono quindi essere coperti al 100 per cento dalle importazioni. Le compagnie del gas svizzere si procurano il gas naturale nei paesi limitrofi dell'area UE. Situato nel cuore dell’Europa, il nostro Paese dispone di una rete di condotte capillare, ben integrata nel sistema di gasdotti europeo. Il gasdotto tra la Germania e l'Italia può anche essere usato in entrambe le direzioni.

In Svizzera è prettamente il mondo economico che si occupa dell'approvvigionamento di gas. Il governo federale interviene a titolo regolatorio quando l'economia non è più in grado di contrastare una carenza di gas con le proprie risorse. In tal caso spetta all'Approvvigionamento economico del Paese (AEP) prepararsi e adottare i provvedimenti necessari.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 02.12.2024

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/bereiche/energie/massnahmen/erdgas.html