Gas naturale

Gasherd

Il gas naturale copre circa il 15 per cento del fabbisogno energetico della Svizzera ed è usato principalmente per riscaldare le abitazioni e cucinare - circa 300 000 nuclei familiari si riscaldano con il gas - così come nell'industria e nell'artigianato. La Svizzera è uno dei Paesi europei con un consumo relativamente basso di gas naturale.


gas-strom-schweiz

Attualità

Il Consiglio federale pone in consultazione un’ordinanza relativa all’Accordo di solidarietà sul gas

La preparazione e l’attuazione dell’Accordo di solidarietà nel settore del gas, in virtù del quale la Svizzera, la Germania e l’Italia si assicurano forniture solidali reciproche in caso di grave penuria di gas, saranno disciplinate per mezzo di due ordinanze. La prima, che regolamenta la preparazione e l’attuazione di misure di solidarietà, è stata posta in consultazione dal Consiglio federale nella seduta del 26 giugno 2024.

La consultazione relativa al progetto di ordinanza si concluderà il 17 ottobre 2024. L’ordinanza entrerà in vigore in seguito all’approvazione dell’Accordo da parte del Parlamento e alla successiva ratifica del Consiglio federale.

La seconda ordinanza disciplinerà l’attuazione di misure di solidarietà nel caso in cui anche in Svizzera dovesse verificarsi un’emergenza ed entrerà in vigore al sopraggiungere di una situazione di penuria. Il progetto sarà posto in consultazione in un secondo momento.

Comunicato stampa: Il Consiglio federale pone in consultazione un’ordinanza relativa all’Accordo di solidarietà sul gas

Procedura di consultazione: Ordinanza concernente la preparazione e l’attuazione delle misure di solidarietà volte a garantire l’approvvigionamento di gas

Ordinanza concernente la preparazione e l’attuazione delle misure di solidarietà volte a garantire l’approvvigionamento di gas (PDF, 414 kB, 26.06.2024)

Ordinanza concernente la preparazione e l’attuazione delle misure di solidarietà volte a garantire l’approvvigionamento di gas - Rapporto esplicativo per l’avvio della procedura di consultazione (PDF, 383 kB, 26.06.2024)

Accordo concernente misure di solidarietà volte a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di gas tra la Germania, la Svizzera e l'Italia (PDF, 151 kB, 15.05.2024)

(26.06.2024)

La Svizzera non ha né giacimenti propri di gas naturale né grandi capacità di stoccaggio. I consumi devono quindi essere coperti al 100 per cento dalle importazioni. Le compagnie del gas svizzere si procurano il gas naturale nei paesi limitrofi dell'area UE. Circa la metà del gas naturale importato proviene dalla Russia. Situato nel cuore dell’Europa, il nostro Paese dispone di una rete di condotte capillare, ben integrata nel sistema di gasdotti europeo. Il gasdotto tra la Germania e l'Italia può anche essere usato in entrambe le direzioni.

In Svizzera è prettamente il mondo economico che si occupa dell'approvvigionamento di gas. Il governo federale interviene a titolo regolatorio quando l'economia non è più in grado di contrastare una carenza di gas con le proprie risorse. In tal caso spetta all'Approvvigionamento economico del Paese (AEP) prepararsi e adottare i provvedimenti necessari.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 27.06.2024

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/bereiche/energie/massnahmen/erdgas.html