Cantoni

Linee guida per l’approvvigionamento di carburante dei Cantoni in caso di interruzione di corrente

Senza corrente rischia di fermarsi tutto, o quasi. Persino i veicoli delle organizzazioni di primo intervento. Infatti i distributori di carburante non funzionano senza energia elettrica.

Per consentire alle autorità e alle organizzazioni attive nel campo del salvataggio e della sicurezza (AOSS) di adempiere il loro compito anche durante un blackout, l’Approvvigionamento economico del Paese ha elaborato apposite linee guida.

Queste linee guida contengono raccomandazioni all’attenzione delle autorità cantonali operanti nell’ambito della protezione della popolazione e forniscono approcci percorribili per garantire l’approvvigionamento di carburante alle AOSS anche in caso di interruzione di corrente.

Le raccomandazioni si articolano in tre ambiti:

1.    lavori preliminari: chiarire la volontà politica, definire gli obiettivi
       e la pianificazione

2.    analisi della situazione attuale in merito all’approvvigionamento di
       carburante delle AOSS

3.    prevenzione: riconversione delle stazioni di servizio, organizzazione
       del rifornimento di carburante, approntamento di un piano operativo

Infine le linee guida informano in merito alle possibilità di finanziamento, presentano progetti di riferimento e rispondono a domande frequenti.

 

Ultima modifica 15.11.2023

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/bereiche/energie/massnahmen/elektrizitaet/strom-ratgeber/vorbereitungsmassnahmen_und_verhaltenshinweise_kantone.html